A Montesilvano il Festival Internazionale delle percussioni: 180 musicisti da tutto il mondo

Montesilvano. Tutto pronto per la tredicesima edizione del Concorso e Festival Internazionale Giornate della Percussione & Italy Percussion Competition.

Dopo il grande successo dello scorso anno, il Gotha mondiale delle percussioni torna a Montesilvano al Serena Majestic, che si trasformerà in un’autentica Università della Musica da martedì 15 a domenica 20 settembre.

Il concorso internazionale si svolgerà tutte le mattine, mentre i pomeriggi saranno dedicati alle master classes. In gara ci saranno 180 giovani percussionisti provenienti da 32 Paesi di tutto il mondo: new entry di questa edizione sono il Sud Africa e l’Egitto.

Musicisti di fama internazionale si esibiranno ogni sera, a partire da mercoledì 16 settembre, dalle ore 20,45. La serata di apertura prevede un concerto-tributo a Vic Firth che coinvolgerà tutti gli artisti ospiti, i quali, insieme ai musicisti concorrenti, saranno presentati da Francesca e Claudio Santangelo, direttori artistici.

Giovedì 17 settembre sarà invece la volta di Theodor Milkov (Russia) e Piotr Sutt (Polonia), docente percussionista della Chamber Philharmonic Orchestra ‘W. Rajski’, nonché ideatore della Pediatric Oncology Orchestra.

Venerdì 18 settembre aprirà la serata il talento della marimba Filippo Lattanzi, seguito dal concerto dello svedese Anders Åstrand, abile vibrafonista.

La serata di sabato 19 settembre si aprirà con il concerto di She-e WU (Taiwan): marimbista, si è esibita nelle università e nei conservatori di tutto il mondo. Chiuderà la serata il concerto di David Friedman (Usa), vibrafonista.

L’evento si concluderà domenica 20 settembre, con premiazione e concerto dei vincitori.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale ‘Italy Percussive Arts Society’, presieduta dal maestro Antonio Santangelo.

Tutti i concerti sono a ingresso libero, con inizio alle ore 20:45.

Impostazioni privacy