Pescara, le associazioni affidatarie presentano il film “La mia casa è tua”

Pescara. Domenica 28 marzo alle 18.00, in via delle Caserme a Pescara presso l’Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo  verrà proiettato Il film “La mia casa è la tua”.  Oggi, Massimo Marcucci, presidente di Famiglie per l’Accoglienza Abruzzo, Marco Bulferi, presidente di Stella del Mare e Guido Cerolini, assessore alle politiche sociali del comune di Pescara  hanno tenuto una conferenza stampa presso la Sala Giunta del Comune di Pescara per promuovere l’evento.

Il film, diretto da Emmanuel Exitu, giovane regista emergente, già premiato a Cannes e al New York Film Festival, non è altro che un documentario che narra la storia di sei famiglie che hanno vissuto in prima persona l’esperienza dell’affido, uno spaccato di una realtà marginale che si caratterizza per una narrazione diretta e veritiera. Exitu, con la sua opera, vuole dimostrare come l’affido sia un’esperienza rivolta a tutti, un arricchimento familiare, personale ed umano.
Cerolini, nel corso della conferenza, ha sottolineato quanto importante sia la collaborazione della società in esperienze come questa, e ci ha tenuto a dire anche che, le situazioni critiche segnalate negli ultimi tre anni ai servizi sociali di Pescara e provincia sono state circa 600. Il comune, in stretta collaborazione, con l’Associazione Famiglie per l’accoglienza e l’associazione Stella del Mare, distaccamento della prima, è riuscito ad attivare una rete di aiuto a tutte quelle famiglie che accusavano difficoltà.
“Grazie ad eventi come questo – ha concluso Cerolini – la popolazione viene sensibilizzata, nonostante la strada affidataria sia ancora tutta in salita”.

Monica Coletti

Impostazioni privacy