Penne, pronto il progetto “I nuovi poveri in giacca e cravatta”

marronePenne. L’assessore alle politiche europee e giovanili del Comune di Penne, Andrea Marrone, in occasione dell’anno europeo per la povertà, ha presentato a Roma, presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, un progetto di finanziamento di circa 40.000 euro dal titolo “I nuovi poveri in giacca e cravatta”.


“La nostra regione oggi ha un’emergenza ed è il post-terremoto ha spiegato l’assessore Marrone – ma il nostro Comune vuole fortemente che si affronti anche il tema della povertà e dell’esclusione sociale. La sensazione che ci sia una povertà sommersa, fluttuante e che non possa fruire dei servizi e della dovuta assistenza sono le motivazioni che ci hanno spinto a proporre il questo progetto. Probabilmente il motivo potrebbe essere di tipo culturale ed è quindi sensibilizzando i giovani studenti  delle scuole superiori, che nel nostro Comune costituiscono un grande bacino, circa 3000 ragazzi dell’area Vestina raggiungono Penne ogni mattina, e creando con loro un laboratorio radiofonico, vorremmo coinvolgerli e nello stesso tempo incaricarli di individuare nuove attività di monitoraggio. Questo progetto si inserisce in un ambito più ampio di iniziative che l’Amministrazione comunale sta attuando a favore delle politiche giovanili”.
Il progetto prevede tre fasi: la prima di formazione e aggregazione, per fornire agli studenti gli strumenti necessari per l’attività che dovranno svolgere. La seconda di analisi dei dati e di realizzazione di una serie di trasmissioni radiofoniche sul tema. Per poi concludere il progetto con un confronto finale attraverso un incontro pubblico che avrà come obiettivo quello di riferire i risultati delle indagini svolte dai giovani giornalisti sul territorio e la presentazione di un piano di attività e proposte che da utenti verranno sottoposte all’Ente Locale.

 

Impostazioni privacy