Giornate di Primavera: il Fai pescarese punta su Manoppello

Manoppello. Punta tutto sull’area di Manoppello il Fai per la versione pescarese delle Giornate di Primavera. Per la 23esima edizione del più grande evento di piazza dedicato ai beni culturali, fa delegazione Fai di Pescara apre oggi e domani al pubblico i Beni siti a Manoppello e Piana Santa Maria Arabona.

Il centro storico del Comune della Majella pescarese è caratterizzato dalla presenza di numerosi piccoli palazzi nobiliari del XVIII-XIX secolo, realizzati con la pregiata pietra locale di importanza storico-artistica. Un circuito di visite ravvicinate consentirà di ammirare, spostandosi di pochi chilometri, la Chiesa di S.Nicola con lo stupendo portale del XIV secolo, la chiesa della SS.Annunziata annessa all’ex convento delle Clarisse e la chiesa di S.Pancrazio.

Nella Piana Arabona, poi, si trova la stupenda abbazia di S.Maria di Arabona del XII secoli, importante esempio di architettura cistercense in Abruzzo, l’area archeologica di una Villa Romana, una Fonte nascosta carica di simboli, e l’Arboreto “G.Cipressi”.

I visitatori potranno avvalersi anche quest’anno di guide d’eccezione, gli “Apprendisti Ciceroni” , giovani studenti di accoglienza turistica dell’Istituto Compresivo Manoppello e dell’ Ipssar “F.De Cecco” di Pescara Sez. Accoglienza-Turistica, che illustreranno aspetti storico-artistici dei monumenti.

 

Impostazioni privacy