Pescara, alla scoperta del pianeta Marte

pianeta_martePescara. “L’esplorazione del pianeta Marte” sarà il tema di discussione dell’incontro previsto per giovedì 14 gennaio, alle ore 20.30, nella sede dell’hotel Carlton di Pescara.

La Conviviale Interclub, organizzata dal Kiwanis e dal Rotary Club Pescara Ovest “G.D’Annunzio”, avrà come relatore il prof. Gian Gabriele Ori, unico componente non americano del Mars Exploration Program Analisys Group, il programma della NASA che fornisce le linee guida per l’esplorazione di Marte.

Il Prof. Ori, oltre che docente presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, è il Direttore dell’International Researce School of Planetary Science (IRSPS), l’Istituto di Scienze Planetarie dell’Università “G. D’Annunzio”.

“La presenza del prof. Ori” ha spiegato il presidente del Kiwanis Club Angela Catalano “fornisce a tutti noi  un’occasione  straordinaria per ascoltare dal vivo uno scienziato di così elevata caratura, ritenuto anche dall’Ente Spaziale Americano, la NASA, uno dei massimi conoscitori mondiali del pianeta Marte.

I suoi studi e le sue esperienze, infatti, lo rendono uno dei massimi esperti  mondiali del “pianeta rosso” e delle tecniche di esplorazione attualmente in fase di sviluppo, tra cui il “diffratometro”, un sofisticato congegno realizzato nei laboratori dell’IRSPS e che nel 2011, nell’ambito del progetto ExoMars, giungerà sul suolo di Marte e ne analizzerà la composizione mineraria.

“L’appuntamento”  ha concluso Catalano “sarà davvero speciale per tutti i soci del Kiwanis Club e del Rotary Club, oltre che per tutti coloro che vorranno partecipare, per scoprire a che punto siano arrivati gli studi e le ricerche sull’esplorazione del pianeta rosso”.

Marina Serra

 

 

Impostazioni privacy