6.5 C
Abruzzo
sabato, Maggio 21, 2022
HomeNotizie PescaraCronaca PescaraPescara, Ail: i pazienti ematologici velisti per un giorno

Pescara, Ail: i pazienti ematologici velisti per un giorno

Ultimo Aggiornamento: sabato, 9 Giugno 2018 @ 23:51

Pescara. L’esperienza del mare e della barca a vela come riabilitazione psicologica per i pazienti ematologici, che saranno velisti per un giorno.

Si tratta di ‘Sognando Itaca’, il progetto di Ail patrocinato da Marina Militare, Coni, Federazione italiana Vela e Lega navale italiana per i coloro che sono affetti da leucemia e malattie del sangue.

Accompagnati da un’èquipe medica multi specialistica, i pazienti s’imbarcheranno per diverse ore, per provare l’emozione di vita in mare all’aperto, all’insegna della condivisione.

La barca di ‘Sognando Itaca’, partita da Trieste lo scorso 4 giugno, approderà al Marina di Pescara mercoledì 13 giugno e concluderà il suo tour il 21 giugno a Taranto.

In ogni porto toccato dal tour avrà luogo l’Itaca Day: la vela, per le sensazioni che offre e per le condizioni uniche in cui viene praticata, ha una funzione terapeutica, perché contribuisce ad alleviare l’ansia e lo stress provocati dalla malattia e  rafforza il rapporto esistente tra pazienti, medici e psicologi, mettendo così la riabilitazione psicologica al centro del percorso terapeutico.

L’iniziativa, giunta alla 12esima edizione, conta  ancora una volta sul sostegno di una testimonial d’eccezione: la velista e campionessa olimpionica di windsurf, Alessandra Sensini, direttore tecnico giovanile della FIV (Federazione Italiana Vela) e anche vice presidente del Coni.

La barca di ‘Sognando Itaca’ verrà accolta al Marina di Pescara dal presidente della sezione Ail Pescara-Teramo, Domenico Cappuccilli, da una delegazione di volontari della onlus e da alcuni pazienti che sono in cura nel Dipartimento di Ematologia dell’ospedale Santo Spirito; i pazienti che provengono da fuori regione vengono ospitati nella casa di accoglienza di via Rigopiano.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'