Incendio in centrale termoelettrica a Picciano

Picciano. Un incendio si è sviluppato a Picciano negli spazi della centrale termoelettrica della Ecogen, in contrada Piane.

A far scattare l’incendio, in base ad una prima ricostruzione dei carabinieri, potrebbe essere stato un corto circuito, avvenuto dopo la chiusura della struttura, all’ora di pranzo.

Non ci sono feriti e per capire che cosa sia accaduto con precisione si attende un sopralluogo sul posto dopo il raffreddamento dei serbatoi.

Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia di Montesilvano, agli ordini del capitano Vincenzo Falce.

Incendio in centrale termoelettrica a Picciano: sindaco rassicura cittadini
Il sindaco di Picciano, Enzo Catani, parla di un “problema tecnico” e dice che le fiamme “sarebbero partite dal quadro elettrico del motore, che è andato a fuoco”. “Non sembra, aggiunge, che ci siano stati problemi sul fronte dell’inquinamento, essendo andati a fuoco solo i motori e una parte del capannone”. Il Comune, in ogni caso, lunedi’ si rivolgera’ all’Arta e alla Als per sollecitare un controllo, al fine di avere certezze su eventuali problemi di inquinamento. “La situazione, dice Catani rassicurando la popolazione del posto e delle zone limitrofe, è sotto controllo. Aspettiamo una relazione del vigili del fuoco ma sin da ora possiamo tranquillizzare tutti”. Catani, nel pomeriggio, è stato sul posto. La centrale è stata fortemente contestata prima della sua realizzazione (l’avvio dell’attivita’ risale a un mese e mezzo fa) e il comitato del no all’impianto sottolinea di aver “più volte chiesto al Comune, in passato, di fare approfondimenti sulla struttura e su eventuali rischi che poteva generare”. Ora chiede di sapere “cosa è successo e cosa intende fare il Comune a tutela della salute dei cittadini”. Oggi, dicono in paese, prima dell’incendio, sono stati uditi sette botti. Per i carabinieri si tratta di un fatto di natura accidentale e non sono stati trovati segni di effrazione. Il rogo è partito dal quadro elettrico, spiegano, e poi le fiamme si sono propagate. I danni alla centrale sono ingenti.

Impostazioni privacy