Pianella, 2,6 milioni per mettere in sicurezza le scuole

Pianella. L’amministrazione comunale di Pianella è al lavoro in questi giorni per cercare di fare in modo che per l’inizio del prossimo anno scolastico possano essere realizzati gli imponenti interventi di messa in sicurezza con i quali le scuole del comprensorio di Pianella saranno messe definitivamente in al riparo dai rischi di scarsa stabilità.

Si tratta di un intervento principale per 1.846.818 euro con finanziamento comunicato nei giorni scorsi dal CIPE, che va ad aggiungersi ai 758mila euro già assegnati dalla Regione Abruzzo attraverso il piano “Scuole – futuro in sicurezza” e che interesseranno con vari interventi la scuola dell’infanzia, quella primaria, l’istituto comprensivo del Capoluogo e la scuola primaria di Cerratina. Gli uffici tecnici del comune sono già al lavoro per appaltare i lavori nel più breve tempo possibile, predisponendo un cronoprogramma che tenga conto delle attività didattiche in modo da ridurre al minimo il disagio per le stesse.

“Garantire una formazione di qualità in un ambiente sicuro rappresenta un aspetto fondamentale del nostro programma amministrativo – afferma il sindaco Sandro Marinelli – e finalmente saremo in grado di effettuare un intervento davvero completo sulle nostre scuole, in gran parte edificate negli anni ’60. Abbiamo già eseguito alcuni interventi di manutenzione ordinaria dall’inizio del mandato, ma con oltre 2.600.000 euro siamo in grado di mettere in sicurezza definitivamente le nostre scuole, aspetto non più procrastinabile in quanto la garanzia che gli alunni di Pianella frequentino edifici efficienti e sicuri, unitamente al miglioramento della qualità delle aree pertinenziali, costituisce un criterio prioritario nelle scelte amministrative per uno dei pochi comuni dell’area interna che continua a registrare un costante incremento demografico.”

Impostazioni privacy