Salinas: la Provinia di Pescara conferma il progetto per la mobilità sostenibile

Montesilvano. Il progetto Salinas si farà: la Provincia di Pescara conferma il proprio finanziamento per l’iniziativa finalizzata a creare un sistema di mobilità sostenibile nei comuni di Montesilvano, Città Sant’Angelo e Silvi Marina, attraverso il potenziamento delle piste ciclabili, l’attivazione del servizio di bike sharing e la creazione di stazioni di ricarica con energie rinnovabili.

“Un progetto tutt’altro che sfumato, nonostante non se ne parli più da qualche tempo, e per il quale il ministero dell’Ambiente e per la tutela del territorio e del mare ha confermato a dicembre il proprio finanziamento, pur riducendolo, in favore del Comune di Montesilvano, che nel mese di luglio ha presentato una richiesta di modifica del Programma operativo di dettaglio”. A parlarne è il consigliere provinciale Vittorio Catone evidenziando che mercoledì, in consiglio, i fondi della Provincia per questo progetto “rischiavano di essere azzerati”.

“Il Consiglio, spiega Catone, era pronto a destinare le somme per Salinas alla strada del Voltigno. A seguito del mio intervento siamo arrivati al risultato sperato: quei fondi non si toccano e per il Voltigno si andrà a ‘pescare’ altrove. La Provincia, con la giunta Testa, potrà mantenere i propri impegni e dare una risposta al nostro territorio in termini di mobilità sostenibile”. Catone ricorda che per Salinas esiste un Accordo di programma tra gli enti interessati (risale al 2009) ma il progetto si è scontrato con una serie di lungaggini burocratiche ed è stato oggetto di rimodulazione. Il contributo del ministero sarà pari a 310mila euro mentre il progetto (da realizzare entro la fine dell’anno) costerà complessivamente 725mila euro, tra soggetti pubblici e privati. I fondi della Provincia ammontano a 150mila euro.

Impostazioni privacy