A Spoltore quattro giorni di screening gratuito

screening-gratuito-tiroideSpoltore. Si chiama “Prevenire è meglio” l’iniziativa organizzata dalla Fondazione ‘Il volo del Gabbiano‘ e dall’amministrazione comunale di Spoltore per offrire un valido sostegno alle persone in difficoltà economiche, fisiche e psico-sociali.

Per quattro giorni sarà possibile infatti effettuare lo screening gratuito per la prevenzione di patologie come il diabete, l’ipertensione, l’aterosclerosi, le lesioni cutanee e tiroidee. Il primo incontro è per sabato 9 novembre, alle ore 16,00, nella Sala consiliare del Comune di Spoltore dove alcuni esperti illustreranno le caratteristiche cliniche delle patologie in questione. Nel corso del dibattito, la Fondazione ‘Il Volo del Gabbiano donerà un defibrillatore semiautomatico a Spoltore.

“Una decisione nata dalla volontà di diffondere in modo opportuno l’uso di questo strumento – spiega meglio il presidente Guido Di Nicolantonio – , alla luce del suo insostituibile ruolo in caso di eventi critici cardiovascolari”.

Domenica 10 novembre, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00, nei locali dell’ex sede del centro sociale anziani, in via Di Marzio, si effettueranno screening di Aterosclerosi delle Arterie Carotidi. Medici e paramedici volontari misureranno la pressione arteriosa e la glicemia. La prestazione è garantita fino a un massimo di 60 pazienti.

Sabato 16 e domenica 17 novembre si procederà invece con gli screening di melanoma, tumori della cute e patologie tiroidee.

“E’ un progetto ambizioso che pone l’accento sull’importanza della prevenzione – afferma il sindaco Luciano Di Lorito -. Spesso, i ritmi di vita frenetici e la pigrizia ci fanno perdere di vista alcune priorità, come l’attenzione e la cura per la salute del nostro corpo. Voler bene a noi stessi e agli altri significa anche dedicare parte del nostro tempo alla conoscenza e alla prevenzione delle malattie che potrebbero ostacolare il naturale percorso di vita, cogliendoci impreparati. Ringrazio la fondazione Il Volo del Gabbiano per aver reso possibile questa bellissima iniziativa”.

Impostazioni privacy