Pescara, il Comune mette una pezza sulla riviera nord: rimpiccioliti gli isolotti

isolottirimozionePescara. Fiorilli ci mette una toppa e rimpicciolisce gli isolotti spartitraffico sulla nuova riviera nord. Il vicesindaco si giustifica: “Polemiche frettolose, un cantiere si può cambiare”.

La stagione delle strade chiuse prosegue, a Pescara, dove la riviera nord tornerà ad essere off-limits per altri tre giorni, da oggi fino a mercoledì 29 maggio. Il tratto da via Cavour a via Cadorna tornerà intransitabile per consentire di tracciare la segnaletica dopo i lavori di restyling del lungomare, ma soprattutto per mettere riparo all’insensato progetto di fronte alla rotonda Paolucci.

I celebri isolotti salvapedoni, che negli ultimi giorni hanno attirato sull’amministrazione Mascia una valanga di polemiche, verranno ridimensionati e resi praticamente grandi quanto quelli già esistenti sulla riviera sud: “Poneremo così fine dunque alle frettolose polemiche”, si giustifica l’assessore alla Riqualificazione urbana Berardino Fiorilli, che contro tutti quelli che hanno sottolineato come quei grossi spartitraffico al centro della carreggiata stringano troppo il passaggio di autobus e ambulanze ribatte: “solo polemiche frettolose che non hanno tenuto conto che il tratto della riviera nord interessato dalle opere è tuttora un cantiere dove è possibile apportare correttivi migliorativi alle strutture realizzate, dopo le opportune verifiche”.

La colpa, però, per il vicesindaco sarebbe dei progettisti, che “hanno scelto una soluzione strutturalmente più impattante di quella di Pescara Sud, anche se esteticamente adeguata al contesto”. Isolotti con cordoli in travertino sono comunque, come previsto dal codice della strada, utili per agevolare l’attraversamento dei pedoni, ma i dieci giorni di sperimentazione polemica hanno fatto ravvedere Fiorilli: “Modificheremo forma e spessore eliminando i cordoli”, spiega, “garantendo le misure di sicurezza sia per i pedoni che per automobilisti, ciclisti e scooteristi.

LE DEVIAZIONI

Per consentire di isolare la zona di cantiere, sono state predisposte alcune deviazioni del traffico, ossia le auto provenienti da nord, sulla riviera, e dirette verso sud, dovranno svoltare obbligatoriamente a destra, in via Cadorna, proseguendo la marcia in viale Kennedy; gli automobilisti provenienti da sud, e diretti verso nord, dovranno invece svoltare a sinistra, in via Cavour e proseguire sempre in via Kennedy.

Impostazioni privacy