Cibo e Salute, Maragno “Appuntamento fisso per Montesilvano”

Montesilvano. “Ritengo che questo convegno rappresenti un importante momento di riflessione e di interesse per tutta la collettività. L’auspicio è che sia solo la prima edizione di un congresso che possa divenire appuntamento fisso per la città”.

Con queste parole il sindaco, Francesco Maragno commenta il congresso ‘Cibo e Salute’, svoltosi al Pala Dean Martin, in memoria del medico Nicola Salvatorelli, scomparso lo scorso agosto, da tutti considerato un pioniere dell’educazione alimentare, oltre che grande appassionato di cucina sana; insieme allo chef Niko Romito, abruzzese con 3 stelle Michelin, Salvatorelli era titolare del ristorante Ninì a Montesilvano Colle.

Al convegno in suo ricordo, organizzato dalla moglie di Salvatorelli, Anna De Antoni, medico chirurgo, esperta in alimentazione e dieta alcalina, hanno preso parte: i medici specialistici Eugenio Iorio, su “Stress ossidativo ed infiammazione”; Carlo Maggio su “Obesità osteosarcopenica e valutazione nutrizionale”; Leonardo Marzio, moderatore del convegno, su “Intolleranze alimentari al grano e glutine”; Rossella Forcucci, sulle modalità di svezzamento; Anna De Antoni su “Acidosi metabolica, dieta alcalina e disborsi”.

La sessione mattutina si è conclusa con l’esibizione del Corro Folkloristico Città di Montesilvano – Madonna del Carmelo.

Impostazioni privacy