Pescara, al via la bonifica dei canali di scolo

Il comune di Pescara annuncia due notizie che riguardano il sistema di smaltimento delle acque meteoriche della città.

La prima è la definizione dei lavori anti allagamento in corso nella parte sud della riviera di Porta Nuova e la seconda è il sì della Giunta comunale alla manutenzione dei canali di scolo di competenza comunale che riguarderanno in particolare Fosso Vallelunga.

“Con il completamento dei lavori della riviera a sud della città di fatto si risolve un problema annoso cioè quello dell’allagamento di quel tratto di litorale e delle vie limitrofe. Entro il 15 dicembre il sistema andrà a regime con la messa in funzione delle pompe di sollevamento” – così il vice sindaco e assessore a Lavori Pubblici e Manutenzione Antonio Blasioli.

“A metà dicembre la riviera potrà essere riaperta alle auto e una vera e propria piaga storica che ci vede sin dall’inizio all’opera, sarà curata anche in quella parte di città”, ha aggiunto Blasioli.

I lavori su Fosso Vallelunga invece saranno di manutenzione ordinaria: “un intervento massiccio per le risorse impiegate, 150.000 euro, che consisterà nella ripulitura del fosso, nel pieno rispetto anche della flora e fauna protette che ospita. L’obiettivo è garantire un corretto funzionamento del fosso esistente, che ha retto anche alle ultime ondate di pioggia, migliorare lo stato ambientale dell’area, evitare il ripetersi di allagamenti dovuti al mancato deflusso delle acque”.

Impostazioni privacy