Pescara, la ciclabile in via Muzii si farà per rendere più sostenibile la città

Partiranno a breve i lavori per la realizzazione della pista ciclabile di viale Muzii.

La conferma è arrivata oggi, durante la conferenza stampa voluta dall’assessore alla Mobilità Stefano Civitarese Matteucci per illustrare il progetto, i tempi e i riscontri dell’intervento.

“L’idea di fondo è costituire una rete sicura, comoda e che consenta a chi usa la bici di utilizzare le arterie principali, perché le bici vanno dove vanno le auto e devono andare in sicurezza”, spiega l’assessore Civitarese Matteucci. “Inoltre studi autorevoli, fatti da decenni non solo in Italia rilevano che dove ci sono le bici cresce anche l’economia, aumentano l’appetibilità degli esercizi di vicinato”.

“Le risorse ci sono, il contratto con l’impresa è stato firmato ed è stato autorizzato il direttore dei lavori per la consegna degli interventi – aggiunge l’ingegner Giuliano Rossi – e con il verbale conseguente avremo tutti gli strumenti per avviare le opere. La strada resta a doppio senso e dove necessario la ditta utilizzerà movieri e semafori per un senso unico alternato temporaneo. Sono circa 15 i posti auto regolari che saranno rimossi. La pista sarà protetta da un cordolo come da regolamento di 50 cm, con l’appalto successivo lo metteremo anche omologato con la viabilità per dividere la sede della pista ciclabile dalla strada”.

 

Impostazioni privacy