Pescara, emergenza maltempo: villaggio Alcyone a rischio evacuazione VIDEO-FOTO

Il Coc aperto a Pescara ha lavorato tutta la notte per fronteggiare l’emergenza maltempo che si è rivelata importante a causa delle abbondanti piogge scese nella notte.

La situazione del fiume Pescara al momento è tranquilla, è rientrato negli argini da cui era uscito ma senza causare particolari problemi, si registrano danni a qualche barca.
La situazione strade: si circola in tutta la zona a nord del fiume, su via Umbria si lavora per regolarizzare il transito. A sud del fiume problemi per via Falcone e Borsellino, via Spaventa e via Celommi (su queste ci sono imprese che lavorano con idrovore). Si sta risolvendo la circolazione su Via Marconi/via Pepe, via Musone, a San Donato, è purtroppo chiusa.
Disagi, ancora una volta nella zona dello stadio, la stessa dove sono stati eseguiti i lavori del piano anti allagamenti. Allagato anche il sottopasso ferroviari di via Fontanelle, dove alcuni anni fa una donna morì annegata: non ha funzionato la nuova pompa e gli allarmi sono entrati in funzione: zona transennata.
Situazione critica all’uscita della galleria della tangenziale in direzione Montesilvan0, dove una enorme cascata d’acqua fuoriesce dal muro di contenimento, seguita da tanti altri “torrenti” torbidi che invadono la carreggiata. Traffico anche verso la galleria Pianacci, in direzione Città Sant’Angelo. Numerose le pozze sparse sulla stessa tangenziale: gli schizzi improvvisi da una corsia all’altra rendono ancora più difficile fronteggiare la visibilità ridotta dal temporale.
[mom_video type=”youtube” id=”GZR2kFffWgs”]
Fosso Vallelunga è sotto il livello di guardia, ma a titolo precauzionale, è stato messo a disposizione il palazzetto dello sport e il servizio di TUA per condurvi famiglie e residenti di Villaggio Alcyone, nel caso dovesse riprendere a piovere e la situazione dovesse peggiorare

Il Centro Funzionale d’Abruzzo della protezione civile fa sapere che la lettura del livello idrometrico del fiume Pescara, nella stazione idrometrica “Pescara a Santa Teresa”, segnala il superamento della soglia di allarme ed è in rapida crescita.
[mom_video type=”youtube” id=”75gzEt9Q5R8″]
Le scuole di ogni ordine e grado, oltre all’università (regolari le sessioni di laurea e test), sono chiuse alle attività didattiche.
Impostazioni privacy