Montesilvano, un Auditorium nel Museo del Treno

Avviata la realizzazione di un Auditorium presso il Museo del Treno di Montesilvano.

Dopo aver affidato i lavori alla ditta esecutrice, è la Fondazione Pescarabruzzo ad aver finanziato interamente l’opera, mentre la progettazione è stata curata dall’Amministrazione di Montesilvano.

La nuova struttura completerà il corpus principale dello stesso Museo dando riparo ai veicoli storici già restaurati tra i quali due locomotive a vapore, i vagoni merci destinati alle deportazioni ed altri due veicoli utilizzati come bagagliaio posta risalenti agli anni Venti e Trenta del Novecento, che costituiscono il fiore all’occhiello del materiale espositivo in dotazione“, ha spiegato la Fondazione in una nota.

Ubicata in adiacenza alla linea ferroviaria Ancona-Termoli, nell’area oggetto di intervento insisteva l’ex scalo merci della stazione di Montesilvano, che fu distrutta dai bombardamenti Alleati in un’incursione aerea durante la Seconda Guerra Mondiale. Tale presidio ferroviario nei tragici mesi seguenti all’8 settembre del 1943 e alla distruzione della stazione di Pescara, assunse una valenza strategica per i rifornimento in transito verso Ortona, ultima postazione difensiva dei tedeschi della linea Gustav. Il nuovo manufatto intende ricalcare nello schema architettonico le forme della costruzione originaria, così da assumere pieno significato simbolico per la memoria storica della città e dell’Abruzzo“.

Per la singolarità dei contenuti esposti, nonché per l’assoluta affinità tra l’architettura e la storia raccontata, la struttura sarà particolarmente funzionale allo svolgimento di attività didattico-educative. L’intervento inoltre, la renderà idonea ad ospitare manifestazioni di interesse sociale, artistico e culturale. Con la realizzazione dell’Auditorium si determina così una maggiore attrattività anche in termini turistici per una zona centrale della città di Montesilvano attualmente poco valorizzata e per taluni aspetti perfino degradata“, ha specificato Pescarabruzzo.

Impostazioni privacy