Pescara, gli studenti dell’Ipssar al ‘Match it now’ e ‘Chocolate day’

Pescara. Una giornata che ha messo insieme solidarietà e alta pasticceria quella che si è tenuta quest’oggi a Piazza Salotto, dove si è svolto il ‘Match it now’, promosso da Admo (Associazione donatori midollo osseo) e il ‘Chocolate day’, organizzato da Conpait (Confederazione pasticceri italiani), presieduta da Federico Anzellotti.

La giornata ha visto la partecipazione di 37 studenti dell’Ipssar De Cecco, che si sono occupati dell’accoglienza del pubblico avvicinatosi agli stand allestiti in piazza.

“La giornata dei nostri studenti si è aperta in piazza Salotto, dove i ragazzi di classe quarta e quinta dell’indirizzo Turistico hanno gestito interamente il servizio di accoglienza dell’evento nazionale promosso dall’Admo per incentivare la donazione del midollo osseo, fondamentale per curare patologie gravi come la leucemia”, ha affermato la dirigente dell’Ipssar, Alessandra Di Pietro.

“All’interno degli stand allestiti in piazza, gli studenti sono stati responsabili di informare e sensibilizzare i cittadini che si avvicinavano per conoscere la realtà dell’Admo, gestendo la parte preliminare inerente la raccolta dei dati personali degli utenti, distribuendo le brochure divulgative e quindi, dinanzi a potenziali donatori, indirizzare gli stessi verso i volontari dell’Admo e i medici e operatori della Misericordia, che hanno garantito la tipizzazione dei soggetti per i primi esami e per inserirli nella Banca dati donatori”.

“L’Istituto Alberghiero ringrazia l’Admo, attraverso la Presidente Paola De Angelis e la vicepresidente Mara Iannacone, per averci coinvolto in tale iniziativa visto che due dei nostri obiettivi sono quelli di educare i nostri studenti alla solidarietà e la formazione valoriale”.

A seguire il lavoro dei 21 studenti coinvolti nell’iniziativa è stata la docente Celeste Di Giorgio, coordinatrice dello Sportello Volontariato dell’Ipssar. Sedici, invece, i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte dell’indirizzo Sala e Vendita dell’Ipssar che hanno partecipato e lavorato nel ‘The Chocolate Day’ promosso dal presidente della Conpait nella pasticceria ‘Dolci Passioni’ di via Roma.

“In questo caso”, ha aggiunto la dirigente Di Pietro, “i nostri studenti hanno seguito da vicino la preparazione delle degustazioni al cioccolato, in linea con il Corso appena istituito come Progetto pilota nel nostro Istituto per acquisire la nuova Qualifica di Pasticcere specializzato, legalmente riconosciuta, e si sono occupati dell’offerta al pubblico, un momento di connubio dello studio avvenuto in aula e in Laboratorio con il lavoro vero, a contatto con clienti autentici che i ragazzi hanno curato in modo impeccabile”.

Impostazioni privacy