A Pescara ‘Campioni di InnovAzioni’, il premio per le PMI di Confindustria

Pescara. Si chiuderà il prossimo 9 ottobre l’opportunità per le Piccole e Medie Imprese italiane, di inviare la propria candidatura per partecipare all’edizione 2017 del Premio “Campioni di InnovAzioni”,  l’evento organizzato dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara e che si svolgerà il 10 e 11 novembre prossimi nella sala D’Annunzio dell’Aurum di Pescara. 

Due giornate, quelle di novembre, dedicate interamente all’innovazione. Nel pomeriggio di venerdì 10 novembre si svolgerà il Convegno di Studio con gli interventi di alcune grandi imprese italiane, che racconteranno la propria esperienza nelle strategie d’innovazione e riceveranno il Premio Nazionale “Campioni d’InnovAzioni – Grande Impresa”. Saranno premiati in questa quarta edizione: Brunello Cucinelli della Brunello Cucinelli Spa, Sebastiano Caffo della Distilleria Caffo Srl e Serafino Menzietti della Maico Srl.

Sabato 11 novembre sarà la giornata dedicata alle PMI che avranno superato la selezione e saranno chiamate a presentare al pubblico i loro Casi di Innovazione. Tra le aziende finaliste le prime tre classificate riceveranno il Premio Innovazioni PMI.

Anche in questa edizione, l’attribuzione di un quarto riconoscimento dedicato alle Start Up Innovative o a Spin off Accademici, che trova in METAMER (la società abruzzese per la vendita di gas e luce sempre attenta a supportare e sostenere lo sviluppo del territorio) il suo mentore: Nicola Fabrizio, Amministratore Delegato Metamer, consegnerà infatti il “Premio Speciale METAMER” alla startup più innovativa.

“Le PMI che si candideranno al Premio Campioni d’Innovazioni e supereranno la selezione – ha spiegato durante la presentazione di ieri  il presidente della Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti-Pescara, Alessandro Addari – avranno a disposizione una vetrina gratuita sugli spazi web e social di InnovAzioni 2017, inoltre potranno incontrare imprenditori esperti che valuteranno il loro potenziale e potranno proporre loro sinergie e progetti comuni. In più, parteciperanno all’incontro i responsabili di incubatori di impresa (comewww.boosterseed.com ) che potranno conoscere e poi ospitare le giovani imprese protagoniste di Campioni di InnovAzioni”.

 I tre big rappresentano tre casi aziendali che hanno l’innovazione nel loro dna, un forte radicamento territoriale ed una spiccata vocazione internazionale.

 “Gli anni passati abbiamo riscontrato validissime candidature di progetti molto interessanti di imprese giovani e promettenti – ha dichiarato Cristiano Fino, referente del programma di lavoro -dalla robotica al turismo, dal web alla salute, passando per la tecnologia applicata alla salvaguardia ambientale e all’arredamento di interni. Anche quest’anno – ha aggiunto Fino –  e sempre nel segno dell’innovazione, saranno utilizzati i social per l’acquisizione del gradimento dei vari progetti aziendali. Una duplice valutazione, il 70%  da parte di una giuria qualificata ed il 30% dal pubblico di facebook, sarà ancor più efficace  per assegnare il Premio, alle tre imprese vincitrici”.

 “InnovAzioni 2017– ha detto il Presidente della Consulta Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo, Lino Olivastri – si avvale anche di altre preziose collaborazioni. Dal Gruppo Giovani Imprenditori all’Associazione culturale Pepe Collettivo, dalla Consulta Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo e quest’anno il patrocinio del Comune di Pescara. Ringraziamo in particolareGiovanni Di Iacovo, assessore Cultura e beni culturali del Comune di Pescara per la sua presenza odierna e il suo sostegno. Una partnership forte che ha permesso a Campioni di InnovAzioni in soli quattro anni di diventare già un ambito riconoscimento e sta diventando un vero e proprio laboratorio perché mette in cantiere progetti nuovi in grado di superare ogni anno le frontiere dell’innovazione”.

 

Impostazioni privacy