Pescara, Delfino presenta esposto in Procura per verificare danni erariali da parte di Civitarese

Il motivo per cui l’on. Raffaele Delfino ha presentato alla Procura Regionale per l’Abruzzo della Corte dei Conti un esposto è accertare un’ipotesi di danno erariale da parte del prof. Stefano Matteucci Civitarese (assessore esterno dell’Amministrazione comunale di Pescara, con delega all’urbanistica/viabilità/parcheggi).

Civitarese, ha spiegato l’onorevole, è impegnato in due grandi progetti: “uno che interessa 13 ettari dell’Area di Risulta ferroviaria dove l’assessore vorrebbe realizzare immobili a destinazione residenziale e commerciale e ridurre a 1900 gli attuali 2250 parcheggi che andrebbero invece raddoppiati; l’altro è il progetto di annessione gratuita di Viale Pindaro alle Facoltà pescaresi dell’Università Chieti-Pescara“.

Chiudere alla circolazione questa arteria fondamentale ha una sua spiegazione solo con l’impegno conclamato dal Prof. Stefano Matteucci Civitarese di realizzare su aree sottoposte a vincolo edificatorio e naturalistico ambientale (come previsto dal P.A.N. – Riserva Dannunziana) un nuovo Stadio con annessi multicentri commerciali (100 negozi!) che si annidano dietro il pallone“, ha dichiarato l’on. Delfino, “Sarebbe conseguente la rottamazione del bellissimo Stadio Adriatico, – opera dell’artefice di Sabaudia, Arch. Luigi Piccinato – , rimesso in sesto per i recenti Giochi del Mediterraneo con ingente spesa pubblica, la cui agibilità e funzionalità è stata confermata ieri 27 Agosto da migliaia di tifosi che hanno applaudito la rottamazione della squadra avversaria e non dello Stadio Adriatico“.

Avviandomi alla conclusione”, continua l’onorevole, “non posso non sottolineare che l’Assessore Stefano Matteucci Civitarese ha già anticipato il suo programma di espulsioni delle auto dal Centro di Pescara impedendone l’accesso al parcheggio dell’Area di Risulta Ferroviaria dal nuovo Ponte Flaiano, la cui realizzazione lo scrivente inserì ‘nell’Area di Risulta l’accessibilità veicolare al parcheggio dovrà essere assicurata da Nord, da Sud e da Ovest con interventi strutturali sulla viabilità di carattere straordinario e innovativo’. Il nuovo Ponte Flaiano appunto“.

“Appare  rilevante il danno erariale delle scelte dell’Assessore Prof. Stefano Matteucci Civitarese determinato a espellere le auto da Pescara bloccandole con quattro parcheggi di scambio a Francavilla, Sambuceto, Spoltore e Montesilvano. Avrebbe come risultato la desertificazione dell’area centrale con la morte del centro commerciale naturale“.

 

Impostazioni privacy