Pescara, danni maltempo: risarcimento anche per case e attività

Pescara. E’ possibile presentare richiesta per il risarcimento dei danni subìti dal maltempo anche per gli immobili e le attività commerciali, entro venerdì 19 maggio.

A comunicarlo, l’assessore alla Protezione Civile, Antonio Blasioli:

“Preso atto della Delibera del Consiglio dei Ministri del 20 Gennaio 2017 che ha esteso lo “Stato di Emergenza”, già approvato con la precedente Delibera del 26 Agosto 2016, e della Ordinanza di Protezione Civile relativa che dispone le modalità operative per la ricognizione delle criticità, danni e fabbisogni dei territori colpiti, anche Pescara potrà chiedere ristoro”.

Coloro che hanno subito dei danni al patrimonio edilizio e alle attività economiche e produttive a causa del maltempo, possono presentare istanza attraverso i moduli reperibili presso l’Urp del Comune oppure messi a disposizione sul portale dell?Ente al seguente link: http://www.comune.pescara.it/internet/index.php?codice=119&IDbando=342

Per i danni al patrimonio edilizio privato la segnalazione deve essere prodotta utilizzando la SCHEDA B indicata dall’avviso, quella per la ‘Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato’. La segnalazione può essere effettuata dal proprietario, ovvero dal conduttore o dal beneficiario, se l’immobile viene detenuto con diverso titolo legittimo. In caso di parti comuni condominiali, la segnalazione è a cura dell’amministratore di condominio.

Per i danni subiti da attività economiche e produttive: la segnalazione deve essere prodotta utilizzando invece la SCHEDA C, per la ‘Ricognizione del fabbisogno per le attività economiche e produttive’. Anche qui, la segnalazione deve essere effettuata dal rappresentante legale dell?impresa, indipendentemente che sia proprietario o conduttore o detentore ad altro titolo dell’immobile dove viene esercitata l’attività.

Le domande, complete della documentazione richiesta, possono essere trasmesse entro e non oltre il giorno venerdì 19 maggio 2017 (salvo proroga), precisando che l’inoltro dell’istanza mediante consegna a mano oppure a mezzo posta con raccomandata a.r. presso lo sportello del Protocollo Generale dell?Ente dovrà avvenire entro le ore 13:00. E’ possibile anche procedere con posta elettronica certificata, alla mail protocollo@pec.comune.pescara.it, sempre entro le 13 del 19 maggio.

In ogni caso le schede pervenute oltre i termini di scadenza saranno prese in carico con riserva.

“Una volta presentate, le istanze dovranno essere accolte”, ha precisato Blasioli. “Confidiamo nella capienza del dispositivo, quindi che la maggior parte o tutte le domande vengano evase e coperte dai fondi ministeriali, tuttavia è bene precisare che le istanze e schede di ricognizione dei danni del presente avviso non costituiscono riconoscimento automatico di eventuali contributi a carico della finanza pubblica per il ristoro dei danni subiti”.

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