Pescara, al Csm liste d’attesa fino a giugno: Olivieri “Ripristinare il servizio settimanale”

Pescara. Liste d’attesa fino a giugno per le sedute di psicoterapia erogate dal Centro Salute mentale del distretto Asl Pescara nord.

Il presidente della Commissione Salute della Regione, Mario Olivieri, comunica che sta avviando tutte le iniziative utili per ripristinare in tempi brevi il servizio settimanale di Psicoterapia per i pazienti del Csm e dichiara di sostenere interamente le ragioni delle associazioni di categoria che, da mesi, si battono per restituire il servizio agli utenti del distretto.

Allo stato attuale, le sedute sono calendarizzate dal Cup attraverso l’inserimento in una piattaforma informatica che protrae le liste d’attesa fino a giugno, mentre il vecchio sistema, in vigore fino al dicembre 2016, prevedeva la possibilità di concordare le sedute settimanali o bisettimanali, in via diretta, con i medici in servizio nel Csm distrettuale.

Il Presidente Olivieri sta convocando l’audizione in Commissione V Sanità della Regione Abruzzo del direttore generale dell’Asl 3 Pescara, Armando Mancini; del direttore sanitario, Valerio Fortunato; del direttore del Csm, Marilisa Amorosi; del direttore del Dipartimento di Salute mentale, Sabatino Trotta; della responsabile dell’Urp-Cup, Maria Assunta Ceccagnoli e del presidente dell’associazione di categoria Carrozzine Determinate, Claudio Ferrante, al fine di conoscere le motivazioni per le quali non è possibile, ad oggi, ripristinare il vecchio sistema di erogabilità delle prestazioni per i pazienti in carico e per ristabilire l’indispensabile continuità terapeutica di cui i pazienti necessitano.

Impostazioni privacy