Rosciano, controlli straordinari nei cantieri edili: denunciati 3 imprenditori. Elevate sanzioni per 42mila euro

ediliziaRosciano. Tre imprenditori ed il responsabile della sicurezza denunciati, 11 violazioni riscontrate e 42mila euro complessivi di multa. Questo il bilancio dell’attività di controllo straordinario, effettuata ieri dai militari della Stazione Carabinieri di Rosciano, della Compagnia di Penne, coadiuvati dagli Ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro di Pescara, nei cantieri edili per la costruzione di abitazioni private in località Villa Oliveti di Rosciano.

In totale sono 11 le violazioni riscontrate in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro e 3 gli imprenditori titolari di imprese edili aggiudicatarie dei lavori denunciati all’Autorità Giudiziaria. Con loro anche un geometra responsabile della sicurezza di uno dei tre cantieri controllati, reo di aver omesso l’azione di coordinamento e controllo delle misure di prevenzione previste dal piano di sicurezza.

In particolare, in un cantiere edile in Via del Vallone, sono state riscontrate, nei confronti di un imprenditore locale, omissioni nella predisposizione della cuffia registrabile su strumenti da lavoro, ponteggi non predisposti a regola d’arte, l’omessa predisposizione di misure di sicurezza su scale e ponteggi. In un altro cantiere avviato per la costruzione di ville bifamiliari in Via del Tratturo, sono state riscontrate, nei confronti di un’impresa di Chieti sub-appaltatrice di parte dei lavori per conto di una importante impresa edile locale, l’omessa predisposizione di ancoraggi su ponteggi ed omissioni nella predisposizione di armature sugli scavi. In un terzo cantiere in località Ripe San Lorenzo, infine, sono state riscontrate, nei confronti di un’impresa di San Severo, l’omessa predisposizione di misure di sicurezza sugli apparati elettrici, di idonei ponteggi e relative misure di sicurezza ed omissioni sulla predisposizione di parapetti su aperture e solai. In quest’ultimo caso, la responsabilità diretta è stata individuata in capo al coordinatore della sicurezza dei lavori, oggetto di un’ulteriore sanzione per aver del tutto omesso la propria azione di coordinamento e controllo delle misure di sicurezza nel cantiere.

L’ammontare complessivo delle sanzioni contestate è pari a 42mila euro.

 

Impostazioni privacy