Pescara si prepara all’emergenza neve

Pescara. Ricevuta l’allerta meteo dal Settore Meteo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile per le nevicate attese anche sul litorale a partire dalla notte tra il 5 ed il 6 gennaio, il Comune di Pescara si prepara ad affrontare l’emergenza neve.

“L’allerta comunicata già per la giornata di domani”, spiega il vice sindaco Enzo Del Vecchio,  “hanno messo in moto una mobilitazione anche territoriale. E’ fissata a domattina una riunione in Prefettura del Comitato Operativo per la Viabilità, a cui sono stati chiamati la Protezione civile provinciale e i Comuni della Provincia, Anas e autostrade, soggetti che dovranno gestire un’eventuale emergenza freddo e neve. Una mobilitazione che già oggi ci ha visto riuniti come Protezione Civile con tutti i responsabili di Polizia Municipale, del Settore Manutenzione, del Verde, di Attiva per dare corso al piano neve, così come predisposto. Verranno allertate come da protocollo tutte le imprese con cui abbiamo già sottoscritto un accordo di intervento, a loro si uniranno gli uomini del Comune di Pescara con i realtivi mezzi a disposizione”.

“La disponibilità di sale nelle ore notturne per scongiurare la formazione del ghiaccio e dei mezzi spalaneve per rimuovere gli eventuali accumuli”, prosegue Del Vecchio, “assicureranno il pronto intervento da parte dell’Amministrazione comunale, com’è già accaduto per prevedenti situazioni di emergenza legate al maltempo. Attendiamo comunque l’esito della riunione prefettizia di domani e gli sviluppi delle condizioni meteo, precisando che sarà anche attivato il COC presso la Sala Operativa della Polizia Municipale e saranno messi a disposizione della cittadinanza dei numeri di pronto intervento per ogni eventualità”.

Impostazioni privacy