Pescara, bando Innovazione e Competitività: al via la prima tranche dei contributi

testaPescara. La Provincia di Pescara sta erogando in questi giorni i primi contributi alle aziende che hanno fatto richiesta di fondi nell’ambito del bando “Innovazione & Competitività” del PIT (Progetto integrato territoriale).

“Questa tranche” spiegano il presidente della Provincia, Guerino Testa, e l’assessore Andrea Faieta, “riguarda 11 aziende, che hanno diritto a circa 200mila euro. Complessivamente la graduatoria relativa a questo bando porterà ad erogare contributi in conto capitale per un totale di oltre 2milioni e mezzo di euro, finanziando i progetti di investimento di 78 aziende, di cui 61 riguardano investimenti orientati alle innovazioni di processo e di prodotto e 17 sono relativi ad investimenti per promuovere l’eco-innovazione e il miglioramento della sicurezza dei luoghi di lavoro. Si stima che i contributi in questione attiveranno nuovi investimenti per 6 milioni 239mila euro, con un incremento occupazionale previsto (a regime) di circa 100 unità”.

Gli investimenti in “innovazione” che vengono stimolati attraverso il bando Pit rappresentano “una priorità strategica” e le risorse convogliate con questo strumento sul territorio pescarese sono “un’importante opportunità per lo sviluppo economico e sociale” aggiungono. “Quelle in via di erogazione sono risorse indispensabili, soprattutto in un momento in cui i vincoli imposti dal rispetto del patto di stabilità impediscono, spesso anche agli enti virtuosi, di essere tempestivi nei pagamenti”.

Al fine di sostenere il più possibile lo sviluppo e la competitività del tessuto economico provinciale, la Provincia invita i beneficiari del regime di aiuto PIT a “realizzare gli investimenti programmati nel più breve tempo possibile, tenendo conto della tempistica indicata nei progetti di investimento a suo tempo presentati” per l’ammissione al finanziamento.

Impostazioni privacy