Pescara, cassonetti viola per il vetro e orari liberi per i rifiuti riciclabili

Pescara. Due le novità che riguardano la raccolta differenziata:

la prima riguarda la separazione del vetro da plastica e metallo, che a partire da domani, lunedì 5 dicembre, dovrà essere conferito in cassonetti di colore viola.

I cassonetti per il vetro saranno progressivamente posizionati sul territorio, secondo le seguenti modalità:

dal 5 al 16 dicembre, Castellammare (a nord del fiume);
dal 20 al 23 dicembre, San Donato e Rancitelli;
dal 27 al 30 dicembre, Porta Nuova e riviera Sud.

Le zone dei Colli e San Silvestro, che sono già servite o è in corso il servizio porta a porta, che già prevede la separazione del vetro, non sono interessate.

La seconda novità invece riguarda la liberalizzazione degli orari:

da dicembre sono infatti liberi gli orari per il conferimento dei rifiuti riciclabili, ossia vetro, carta, plastica e metallo.

“Abbiamo come scopo togliere i cassonetti per avviare la differenziata porta a porta ovunque, per questo dobbiamo implementarla”. Ha affermato l’assessore al Decoro Urbano, Paola Marchegiani. “Da giugno il 2017 interesserà 7 ulteriori comparti cittadini e nel 2018 saranno coinvolti altri sette comparti per arrivare ai limiti che ci impone entro il 2020 il piano regionale”.

Questa scelta risponde alla volontà di migliorare qualitativamente la raccolta differenziata, anche in termini di costi.

“La separazione del vetro dalla plastica e dalle lattine ci consentirà di produrre risparmi imponenti nella raccolta, diminuendo il carico globale dei conferimenti di circa 6.000 tonnellate all’anno”, ha affermato Massimo Papa, direttore di Attiva Spa.

Impostazioni privacy