Montesilvano, la galleria I Pianacci diventa a senso unico

Montesilvano. Tunnel a senso unico, in direzione sud: questa la sperimentazione decisa oggi dal Tavolo di lavoro sulla sicurezza urbana per individuare la soluzione migliore alle criticità ambientali e di mobilità quotidianamente riscontrate a causa del consistente numero di veicoli che si riversa nella galleria I Pianacci di Montesilvano.

All’assemblea, convocata dal Prefetto, su richiesta del primo cittadino di Montesilvano, hanno partecipato l’Anas, la Provincia di Pescara, la Polizia Stradale e i Carabinieri. “Da mesi stiamo lavorando – ricorda il sindaco – con continue interlocuzioni con gli enti competenti, per individuare soluzioni capaci di ridurre significativamente tali criticità. Nel corso dell’incontro in Prefettura, dunque, i tecnici dell’Anas hanno proposto una soluzione a breve termine, che prevede l’istituzione sperimentale del senso unico della Galleria I Pianacci in direzione nord – sud”.

Tale sperimentazione verrà realizzata già entro la fine dell’anno: in questo modo i veicoli in direzione sud verranno canalizzati su una strada a scorrimento veloce, ossia la circonvallazione, decongestionando dunque quella mole di traffico che tutti i giorni si riversa all’interno della galleria.

“Come ogni cambiamento, sarà necessario un periodo di adattamento, ma riteniamo che possa rappresentare una prima risposta positiva alle esigenze di residenti e automobilisti”, aggiunge il sindaco, “proseguiremo il confronto soprattutto per realizzare il completamento della variante della Statale 16 bis, che porterebbe i mezzi direttamente al casello autostradale di Pescara Nord a Città Sant’Angelo, evitando la concentrazione del traffico sul tessuto urbano di Montesilvano, e rappresentando dunque la soluzione definitiva di una problematica complessa».

Nei mesi scorsi, su sollecitazione dell’Amministrazione Maragno a seguito delle richieste dei residenti, sono stati effettuati dei monitoraggi, a cura dell’Arta, sulla qualità dell’aria con particolare attenzione sull’uscita nord della Circonvallazione che collega i Comuni di Pescara e Montesilvano. Il monitoraggio, eseguito utilizzando il laboratorio mobile dell’Arta Abruzzo per la misurazione automatica, continua e discontinua degli inquinanti nell’aria, ha messo in evidenza alcune criticità, con particolare riferimento alle fasce orarie comprese tra le 7 e le 10 e le 18 e le 20.

Impostazioni privacy