Discarica Bussi e pesci al mercurio: Asl Pescara grande assente alla riunione col ministero

Pescara. Asl grande assente alla riunione al ministero dell’Ambiente sulla bonifica della discarica di Bussi e sulla contaminazione da mercurio dei pesci. Il Forum abruzzese dell’Acqua sbotta: “Situazione imbarazzante, stop immediato alla pesca”.

È terminata poco dopo le ore 18 la la riunione convocata dal Ministero dell’Ambiente per discutere della bonifica del sito “avvelenato” di Bussi e delle recenti (ma non nuove) scoperte della contaminazione da mercurio nei pesci, causate dall’inquinamento del fiume Pescara e del mare Adriatico.

“Una riunione imbarazzante”, raccontano i referenti del Forum abruzzese per i diritti dell’Acqua, “in primo luogo per i continui black-out del servizio di videoconferenza (dis)-organizzato dal Ministero dell’Ambiente, con 4 sedi che stentavano a comprendere i vari interventi, tanto che la riunione si è conclusa con la sede di Pescara, ormai collegata con una persona dal cellulare privato di una delle associazioni presenti, che ha letteralmente gettato la spugna”.
Ma tra gli “imbarazzi” principali si annovera “l’incresciosa assenza dei principali referenti delle istituzioni sanitarie abruzzesi, a partire dalla ASL di Pescara che si è ben guardata dal partecipare”, continua la nota del Forum, che riferisce, “è emerso che lo studio sul fiume e sui pesci è stato commissionato all’IZS dalla Regione Abruzzo, a cui le conclusioni sono state consegnate per tempo. Solo successivamente è stato pubblicato sul sito dell’IZS per mere ragioni scientifiche. Peccato che il Servizio veterinario della Regione Abruzzo nel frattempo lo abbia tenuto nel cassetto”.
“Particolarmente desolante”, prosegue il forum ambientalista, “il momento dell’incontro in cui il direttore generale del Ministero chiedeva ai referenti della presidenza della Regione in collegamento da L’Aquila come mai la Regione non avesse trasmesso almeno ai sindaci per i dovuti provvedimenti precauzionali il documento poi divulgato dal Forum H2O. I rappresentanti della presidenza della Regione Abruzzo (Dr. De Dominicis su delega del vicepresidente Lolli) hanno faticato un po’ per risalire al responsabile del servizio veterinario della Regione. Sorpresona, dopo un’ora da L’Aquila hanno comunicato che il dirigente in questione, Bucciarelli, ha convocato una riunione per domani (!) sul tema. Peccato che da L’Aquila non sono riusciti a spiegare, neanche all’IZS, chi hanno convocato”.

Da parte sua, il Forum H2O ha “chiesto con forza l’immediata chiusura della pesca sul Pescara a valle di Bussi fino alla foce come suggerito anche dallo studio dell’IZS”.

Il Ministero ha annunciato che convocherà una conferenza dei servizi sul sito di Bussi per il 30 novembre.
Impostazioni privacy