Terremoto, lesioni e cedimenti: chiuso un ponte a Castiglione a Casauria FOTO

Castiglione a Casauria. Il Ponte sul Fosso dei Colli, nel Comune di Castiglione a Casauria, è stato chiuso al traffico veicolare e ciclopedonale a causa dello stress strutturale patito durante le scosse di terremoto.

Oggi il dirigente del settore Viabilità della Provincia di Pescara, Paolo D’Incecco, ha firmato l’ordinanza di chiusura, contestualmente alla limitazione del transito, limitato ai residenti e ai mezzi di soccorso, sul tratto stradale della Strada Provinciale 53, dal km 2 + 400 fino al km. 3+560, nel territorio del Comune di Castiglione a Casauria.

L’infrastruttura, come spiega il dirigente, “presenta un cedimento in corrispondenza della spalla destra, guardando verso valle, e precisamente nella zona sottostante l’appoggio delle travate, con evidenti lesioni del paramento esterno in corrispondenza della spalla stessa, delle murature di contenimento e di protezione della rampa di accesso, quest’ultima con evidenti segni di cedimenti e di rifacimento del manto stradale”.

Inoltre “il susseguirsi dei ripetuti fenomeni sismici … ha sottoposto ad un forte stress strutturale l’opera, già parzialmente compromessa, ponendo fondati dubbi riguardo la sicurezza della circolazione stradale e rendendo concreta, conseguentemente, la proposta d’interdizione al traffico veicolare”.

La notizia della chiusura del ponte è stata già trasmessa agli organi competenti e ai Sindaci dei Comuni di Corvara, Pietranico, Pescosansonesco, Torre dè Passeri e Castiglione a Casauria, con i quali il Presidente della Provincia, Antonio Di Marco, organizzerà un incontro, nei prossimi giorni, “per valutare insieme i correttivi utili a regolare il traffico sulla strada provinciale 53, che attraversa appunto i suddetti Comuni”.

Impostazioni privacy