Spoltore aderisce al progetto sul consenso alla donazione degli organi

Spoltore. Sempre più numerose le Amministrazioni locali che aderiscono a ‘Una scelta in Comune’, il progetto proposto dal Ministero della Salute che invita i cittadini ad esprimere il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti in caso di decesso.

Anche all’Ufficio Anagrafe di Spoltore è possibile compilare il modulo per dichiarare la propria volontà a donare, nel pieno rispetto della riservatezza e protezione dei propri dati.

“Abbiamo deciso di sposare tale iniziativa perché riteniamo che il tema in questione sia di fondamentale importanza ed è necessario informare e sensibilizzare la cittadinanza, agevolando anche coloro che intendono esprimere la propria volontà di donare”, ha spiegato il sindaco, Luciano Di Lorito. “Spesso il trapianto di organi e tessuti è la migliore, se non l’unica, cura disponibile in molte malattie. Il progetto ha una grande valenza etica e sociale e rafforza ancora di più l’importanza del Comune al servizio della popolazione e il suo legame con i cittadini”.

Possono esprimere il proprio consenso i cittadini maggiorenni, in sede di rilascio o rinnovo della Carta d’Identità.

Oltre che all’Ufficio Anagrafe, è possibile dichiarare la propria volontà a donare anche attraverso le seguenti modalità: compilazione del tesserino blu del Ministero della Salute, da conservare assieme ai documenti personali; la registrazione della propria volontà presso la Asl o presso gli Uffici Anagrafe dei comuni che, come Spoltore, partecipano a campagne dedicate; dichiarazione scritta che il cittadino porta con sé con i propri documenti; l’atto olografo dell’A.i-d.o. o di una delle altre associazioni di settore.

Il cittadino può modificare la dichiarazione di volontà in qualsiasi momento.

Impostazioni privacy