Ponti sul Saline, posata la prima trave tra Montesilvano e Città Sant’Angelo FOTO

Città Sant’Angelo. Posata oggi la prima trave del ponte sul Saline che collegherà Montesilvano a Città Sant’Angelo attraversando il fiume.

L’opera fa parte del progetto per la costruzione di tre ponti che unirà le due cittadine ai confini tra Pescara e Silvi.

In particolare, la posa di oggi riguarda il collegamento tra via Tamigi, nella zona di Villa Carmine di Montesilvano, alla contrada angolana di San Martino.

Spettacolare l’operazione di stamattina: posate, infatti, travi della misura di 34 metri per 1,80 e ciascuna del peso di 80 tonnellate. Per ogni campata sono accostate 4 travi. Le campate sono tre, e la lunghezza del ponte è di circa 110 metri. Nei prossimi giorni verranno posizionate le altre travi, relative alle successive campate, e si conta di varare tutte le travi del primo ponte per la fine di questo mese. Subito dopo avverrà la “solidarizzazione”mediante la realizzazione dei trasversi, la posa di coppelle prefabbricate e la realizzazione della soletta collaborante in cemento armato. Particolare attenzione è stata riservata alla scelta degli appoggi, del tipo antisismico. Infatti la struttura sarà rispondente alle più recenti normative antisismiche.

Nelle scorse settimane era stato ultimato il nuovo tracciato “lungofiume Saline” che andrà a sostituire il precedente tracciato, ormai impraticabile. Il ponte, dunque, potrebbe essere messo in esercizio i primi mesi dell’anno nuovo.

“Se tutto procederà come previsto, sarà un regalo di Natale alla comunità – ha dichiarato recentemente il Presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco –  visto che i 400 giorni dei termini contrattuali dell’appalto scadono il 24 dicembre 2017. Già il primo ponte sul Saline renderà il traffico più fluido. Quando saranno conclusi anche gli altri due ponti possiamo di aver contribuito a ridisegnare la mobilità di un’area molto vasta, sempre più metropolitana, migliorandola. Una soluzione ai problemi che vengono avvertiti da tutta la collettività, cittadini e imprese, costretti a subire una situazione difficile sul fronte della circolazione stradale”.

Per quanto riguarda il terzo ponte, che collegherà Marina di Citta’ Sant’Angelo in prossimità delle aree dell’ex-camping, iniziano in questi giorni le opere di accantieramento funzionali alla realizzazione delle strutture di fondazione del nuovo ponte.

Il costo complessivo dell’intervento, finanziato con fondi CIPE,  è di 15 milioni e 813 mila euro. L’opera pubblica è destinata a cambiare l’assetto alla viabilità della zona, in quanto assorbirà tutto il traffico della via Vestina, ha avuto un rallentamento a causa della indisponibilità di cessione bonaria di terreni da parte di alcuni proprietarie alla acquisizione di alcuni pareri. Il secondo collegherà via San Martino (nei pressi della Outlet Village) a via Fosso Foreste e il terzo sorgerà alle spalle del Palacongressi di Montesilvano.

Impostazioni privacy