Montesilvano, aree da riqualificare: i progetti degli studenti di Architettura

Montesilvano. Tanti i progetti sulle aree da riqualificare presentati dagli studenti della facoltà di Architettura dell’Università D’Annunzio Chieti-Pescara.

I ragazzi del corso di Composizione Architettonica 3 sono infatti impegnati dallo scorso 5 settembre in un workshop incentrato sul territorio di Montesilvano, frutto di un protocollo d’intesa sottoscritto ad aprile dal sindaco, Francesco Maragno e dal direttore del Dipartimento di Architettura, Paolo Fusero.

“Grazie al protocollo gli studenti della facoltà stanno effettuando diversi sopralluoghi su aree nevralgiche del nostro territorio, quali Villa Delfico, la Stella Maris e la stazione ferroviaria”, ha illustrato l’assessore alla Mobilità, Fabio Vaccaro.

“L’obiettivo è l’elaborazione di alcune proposte progettuali per riqualificare, rivalorizzare questi punti centrali del nostro territorio. Questa mattina abbiamo potuto ascoltare gli studenti che da lunedì stanno concentrando la loro attenzione sulla stazione, l’ex Fea e tutta l’area centrale che conduce verso Palazzo di Città”.

Ecco alcuni progetti illustrati dagli studenti, che hanno presentato plastici e disegni realizzati in appena due giorni:

un mercato coperto al posto dell’ex Fea, da vivere di giorno e di notte; un centro di accoglienza per persone in difficoltà alle quali verrebbe assegnato un alloggio, in cambio di lavori negli orti sociali e di piccole manutenzioni in aree realizzate ad hoc; stazioni di bike sharing, aree svago per l’attesa dei treni, parcheggi sotterranei e una lunga pista ciclopedonale che senza soluzione di continuità collega la stazione ferroviaria all’ex Fea, a Palazzo Baldoni e fino al lungomare.

Domani, sabato 10 settembre, gli studenti, nell’ambito della Pescara Summer School 2016, presenteranno i loro elaborati all’Università d’Annunzio.

Impostazioni privacy