Montesilvano, al via il progetto Pedibus per le scuole

passaggio_bimbiMontesilvano. Ha preso il via oggi a Montesilvano il progetto “Pedibus” per le scuole del centro urbano, che consiste nell’accompagnare i bambini delle elementari del I Circolo didattico, a piedi da casa a scuola e ritorno, alla presenza di accompagnatori volontari.

Per il momento è partito in fase sperimentale con la tratta che va da via Verrotti 9 (prima rotonda) lungo tutta via d’Annunzio con diversi punti di fermata (via Spaventa, via Tibullo, via Croce, via Gramsci) lasciando i bambini nelle succursali Delfico, De Zelis e Centro urbano Di Blasio di piazza Diaz.

Il progetto è stato promosso dall’Ufficio della Pubblica Istruzione, che si è adoperato per scegliere, reclutare e coordinare gli accompagnatori volontari e per raccogliere le domande degli utenti.

I bambini e gli accompagnatori sono assicurati e sono dotati di giubbetti catarifrangenti con la scritta “Progetto Pedibus – Comune di Montesilvano” e lo slogan “…No grazie, io vado a piedi!”, mentre gli accompagnatori hanno in dotazione una paletta per la segnalazione dello stop agli autoveicoli.

Il primo giorno all’arrivo a scuola i bambini sono stati accolti dall’assessore alla Pubblica istruzione Pietro Gabriele e da una rappresentanza dell’Ufficio della comunale addetto. L’assessore ha consegnato agli studenti un libro in omaggio sull’educazione stradale.

Il progetto è stato accolto con entusiasmo sia dai bambini che dalle loro famiglie, per cui l’ufficio sta pensando di diffonderlo anche a nuovi percorsi per il I Circolo e per gli altri Circoli didattici della città.

Impostazioni privacy