Emergency in Abruzzo per parlare di pace, democrazia e diritti umani e presentare la sua nuova rivista

emergencyPescara. Da Trieste a Palermo, passando per oltre 18 città. Dallo scorso 2 marzo fino al prossimo 4 aprile, Emergency attraversa l’Italia per parlare di pace, democrazia, informazione.

“Ripudiamo la violenza, il terrorismo e la guerra come strumenti per risolvere la contesa tra gli uomini, i popoli e gli stati. Vogliamo un mondo basato sulla giustizia sociale, sulla solidarietà, sul rispetto reciproco, sul dialogo su un’equa distribuzione delle risorse”. Inizia così “Il mondo che vogliamo”, il manifesto di Emergency che verrà discusso da Gino Strada, fondatore dell’associazione, insieme con esponenti della cultura e della società civile e con i cittadini che parteciperanno agli incontri che si terranno in molti teatri d’Italia.

In Abruzzo gli appuntamenti sono due. Il primo è domani, mercoledì 16 marzo a Pesara alle ore 21, presso la Sala del Cinema Massimo con Cecilia Strada (presidente di Emergency e figlia dello stesso Gino Strada), Maso Notorianni (co-direttore de “E-mensile”) e Daniela Senepa. Il secondo venerdi 1° aprile a L’Aquila alle ore 21, presso il Ridotto del Teatro Comunale, con Gino Strada, Vauro Senesi e Maso Notorianni. Ambo gli incontri saranno ad ingresso gratuito.

Con questo ciclo di incontri, Emergency continua un impegno assunto sin dalla sua fondazione: all’attività della cura delle vittime della guerra e della povertà, l’associazione ha sempre affiancato la promozione di una cultura di pace e di rispetto dei diritti umani. Un impegno che si sta dimostrando sempre più necessario anche in Italia: anche nel nostro paese è indispensabile lavorare per evitare che diritti essenziali di tutti (come il diritto a ricevere cure gratuite e d’eccellenza, il diritto a una scuola pubblica di qualità, il diritto a una pubblica formazione) diventino privilegi di pochi.

Anche per questa ragione, nasce “E”, il nuovo mensile di Emergency. Una rivista bella, utile e intelligente, che approfondisce l’attualità ispirandosi ai valori che riguardano il lavoro dell’associazione sin dalla sua fondazione: uguaglianza, solidarietà, giustizia sociale, libertà.”E”, diretto da Gianni Mura e Maso Notorianni, propone approfondimenti, analisi, reportages, inchieste, rubriche e racconti “per arrivare al cuore, l’unico punto che riunisce i chirurghi e i poeti” come descrive Gianni Mura nel suo primo editoriale. Una rivista di grande formato, per dare ampio spazio anche alle immagini (fotografie, fumetti, illustrazioni). “E” uscirà in edicola ogni primo mercoledì del mese, il primo numero sarà disponibile in tutta Italia a partire dal prossimo 6 aprile ed è già disponibile l’anteprima del giornale sul sito www.e-ilmensile.it.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy