Pescara, corso di formazione per esperti in ‘Coaching’

 

Coaching_RapposelliPescara. Si scrive Coaching, si legge motivazione, comunicazione, relazione, consulenza aziendale, scolastica e sportiva. Una sinergica iniziativa dell’’assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Pescara, l’Ordine degli Psicologi abruzzesi e la Scuola di formazione di Coaching di Prometeo & Partners, nota società di formazione pescarese, aperta anche al mondo della scuola, dà il via ad un percorso formativo fondato sui principi teorici e sull’applicazione pratica del Coaching con l’obiettivo di formare psicologi professionisti esperti nel settore.

‘Ripartire dalla formazione di Coaching per abbracciare nuove opportunità e prospettive di lavoro per gli psicologi’, questo il nome del corso, presentato oggi in conferenza stampa presso la sala Figlia di Jorio della Provincia dall’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Fabrizio Rapposelli, il Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, Giuseppe Bontempo, e i Coach professionisti Manuela Galli e Giovanna Carozza.

Il percorso formativo di 120 ore, riconosciuto dall’Associazione Coaching Italia (A.Co.I.), permetterà agli psicologi abruzzesi di acquisire nuove competenze utili ad allargare la base delle opportunità professionali. Dalla scuola all’azienda, dal lavoro con gli adolescenti a quello con gli sportivi, il Coaching, con la sua ampia applicabilità, permetterà ai professionisti di acquisire nuove e indispensabili competenze in un momento di crisi dei mercati e di cambiamento delle dinamiche sociali. In particolare nell’ambito scolastico, il metodo del Coaching consente di ottimizzare la didattica dell’insegnante in termini di: individuazione delle potenzialità e talenti dell’alunno e trasformazione degli stessi in capacità; potenziamento della motivazione ad apprendere dello scolaro; incremento delle abilità di vita negli adolescenti come prevenzione del disagio e delle dipendenze; miglioramento dell’efficacia nella gestione del gruppo classe.

 

Le scuole potranno usufruire delle competenze di Coaching attraverso i seguenti canali: adesione ai progetti formativi dell’Associazione Coaching Italia (A.Co.I) che saranno introdotti nelle scuole a partire da settembre 2011. Le attività formative prevedono l’acquisizione del metodo del Coaching e sono rivolte ai direttori didattici/insegnanti; adesione ai progetti di sostegno psicologico e formativo dell’A.Co.I, che vedono la presenza nelle scuole dello psicologo Coach Professionista; apprendimento diretto del metodo del Coaching da parte degli insegnanti che vorranno frequentare la scuola di formazione per diventare Coach Professionisti.

Fabrizio Rapposelli, vice presidente e assessore provinciale alla Cultura e Pubblica Istruzione, nel sostenere l’iniziativa ha dichiarato che “Oggi il rapporto tra docenti e adolescenti è molto delicato e, spesso, conflittuale. Il corso è dunque importante anche per gli insegnanti da un punto di vista relazionale e comportamentale e per un approccio migliore con gli studenti. Per questo con una circolare abbiamo invitato i docenti ad aderire all’iniziativa”. Per verificare i requisiti di accessibilità e chiedere un contributo è necessario contattare la segreteria organizzativa al n. 329-5716240 oppure inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: manuelagalli.coach@gmail.com

Per illustrare il progetto è stato organizzato per sabato un evento di presentazione, alle ore 9, nella Sala dei Marmi della Provincia. Parteciperanno l’assessore Rapposelli, il Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, Giuseppe Bontempo, e i Coach professionisti Manuela Galli e Giovanna Carozza alla presenza degli psicologi abruzzesi, dei direttori didattici e degli insegnanti delle scuole della provincia di Pescara.

Daniele Galli

 

Impostazioni privacy