Trenta alberi a Pescara per la Giornata Nazionale dell’Albero

Giornata-Nazionale-dellAlberoPescara. Anche il capoluogo adriatico sceglie di aderire alla Giornata Nazionale dell’Albero promossa dal Ministero dell’Ambiente: domani, domenica 21 novembre, a mezzogiorno in punto, Amministrazione e cittadini pianteranno 20 nuovi alberi presso il Parco della Caserma Cocco mentre altri dieci troveranno dimora presso il Parco Calipari, in via Rigopiano, accanto al PalaRigopiano, in tutto trenta giovani arbusti, simbolicamente in onore dei nuovi nati nel 2010, che accompagneranno la crescita e la formazione dei nostri ragazzi all’insegna di una città sempre più ecosostenibile.

Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa odierna convocata con la rappresentante del Ministero dell’Ambiente Paola Zingaretti, funzionaria del Segretariato generale del Ministero dell’Ambiente
“La Giornata dell’Albero vuole essere l’occasione riproposta dal Ministero dell’Ambiente per richiamare l’attenzione di tutti, delle Istituzioni in primis, ma anche dei singoli cittadini, a partire dai più giovani, sull’importanza dei boschi e delle foreste, sul loro ruolo fondamentale quale polmone verde per la terra. Lo scorso 15 ottobre anche il nostro Comune ha ricevuto la lettera con la quale il Ministro per l’ambiente Stefania Prestigiacomo ci ha informato dell’approvazione della legge e della volontà del Dicastero e del Governo di dare nuovo impulso alla Festa dell’Albero da collegare a un tema di particolare rilievo etico, culturale e sociale. E nell’iniziativa sono state coinvolte anche le scuole che già da alcuni giorni stanno effettuando approfondimenti e studi di sensibilizzazione sulla legalità ambientale e sull’importanza delle piante nell’ecosistema. Nei giorni scorsi il Corpo Forestale dello Stato ci ha messo a disposizione 30 nuovi alberi, 30 arbusti alti circa 50-60 centimetri di Ageti, Tigli e Thuja, piante adatte al nostro clima, e la nostra amministrazione ha individuato due aree cittadine in cui mettere a dimora i nuovi alberi”. E quelli di domani non saranno gli unici nuovi alberi che verranno piantati a Pescara l’amministrazione promette che nelle prossime settimane verranno sostituite con nuovi alberi le palme uccise lungo la riviera nord dal punteruolo procedendo prima con il marciapiede lato monte poi, a inizio 2011, con il lato mare.

Monica Coletti

Impostazioni privacy