Montesilvano, presentato il progetto Educals

montesilvano_scuolaMontesilvano. L’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Piero Gabriele e la comandante della Polizia Municipale Antonella Marsiglia, hanno presentato questa mattina agli studenti della terza media delle scuole Troiano Delfico e Ignazio Silone, le attività del progetto Educals – Educazione Condivisa in Azioni per la Legalità e la Sicurezza, ideato e coordinato da Federico Gentilini.

Il progetto conclude il primo ciclo di ricerca sociale svolto nella Regione Abruzzo per una rilevazione sociometrica sul fenomeno del disagio giovanile rispetto alla sicurezza urbana ed alla continuità educativa tra famiglie, scuole e territorio urbano.

Il Comune di Montesilvano ha deciso di sostenere a proprie spese, per un altro anno, l’iniziativa che ha riscosso notevoli consensi tra i giovani e gli educatori. E’ stata presentata la settimana della legalità (18-24 ottobre), sono state consegnate le lavagne interattive acquistate dal Comune per le scuole e domani saranno consegnati gli zaini multinfunzionali agli allievi delle classi terze e le Lim (1 per ogni scuola), acquistate grazie al co-finanziamento della Regione Abruzzo.

L’assessore Gabriele ha augurato un buon anno scolastico a tutti gli studenti esortandoli al senso civico verso l’ambiente scolastico e alla cura della città. L’assessore, inoltre, ha espresso parole di ringraziamento verso i presidi Carla Zazzara (Delfico) e Angelo Nunzio Evangelista (Silone) per la collaborazione mostrata finora.

“Stiamo lavorando sulla qualità della vita in città” ha detto Gabriele “e voi giovani siete dei validi indicatori del benessere sociale. Oggi siete chiamati a svolgere un duro lavoro su voi stessi per diventare domani cittadini capaci di esprimere le proprie idee, capaci di decidere liberamente. Il compito dell’amministrazione comunale è quello di sostenervi attraverso progetti come Educals, capaci di svegliare le coscienze”.

Anche la comandante Marsiglia ha augurato ai ragazzi un buon anno scolastico, affinché si possano concretizzare tutti i buoni propositi lanciati in questi anni con Educals: “Quest’anno si chiude una fase progettuale” ha detto “per aprirsene un’altra nuova in cui mettere in pratica tutto ciò che si è appreso in materia di sicurezza. Invito tutti all’Educals Day previsto per il 19 ottobre, una giornata dedicata alla sicurezza in cui potranno partecipare anche le famiglie”.

Gentilini ha annunciato a proposito la visita di personaggi che hanno sostenuto l’iniziativa, come Maria Falcone, sorella del magistrato ucciso in Sicilia dalla mafia e il figlio di Vittorio Bachelet, ucciso dalla Brigate Rosse nel 1980”.

Gentilini ha inoltre parlato agli alunni della Silone di Sarah Scazzi, la ragazza di Avetrana scomparsa misteriosamente ad agosto, affinché “i giovani imparino a cercare il proprio valore all’interno di loro stessi e non su Facebook, internet o affidando la loro vita a sconosciuti”.

 

 

 

Impostazioni privacy