Pescara, Riviera sud: più spazio per pedoni e parcheggi

rivierasud_pescaraPescara. La Riviera sud di Pescara inizia a cambiare volto, largo spazio ai pedoni che diventeranno sempre più i protagonisti e le auto saranno sempre più ‘ospiti’ dell’asse viario. Individuati di 40 nuovi posti auto a spina, 14 stalli in più per moto e scooter e soprattutto istituita la velocità massima di marcia di 30 chilometri orari.

Lo ha annunciato l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli nel corso dell’odierna conferenza stampa convocata per illustrare il nuovo assetto stradale della riviera di Porta Nuova, nel tratto già urbanisticamente riqualificato, compreso tra l’incrocio con via Vespucci e l’incrocio con viale Pepe.
“I provvedimenti – ha spiegato l’assessore Fiorilli – sono stati ricompresi all’interno di una delibera già approvata in giunta, con cui abbiamo inteso regolamentare circolazione e sosta, dando risposte concrete ai cittadini che nel corso dei mesi ci hanno fatto richieste chiare”. La nuova amministrazione comunale intende seguire una linea tutta nuova a partire da oggi e che si perpetuerà nell’arco dei prossimi anni, riorganizzando il traffico cittadino a misura di pedone. “Innanzitutto non volevamo che la riviera continuasse a essere una strada a scorrimento veloce, ma piuttosto che fosse un asse in cui i pedoni devono essere gli ‘attori’ principali e le auto dei semplici ospiti”, ha continuato Fiorilli. Cambiamenti introdotti per tutelare utenti, cittadini e balneatori che a più riprese hanno manifestato il timore di dover attraversare la carreggiata stradale, specie nelle ore notturne, anche solo per il conferimento dei rifiuti, per quelle auto che sfrecciano a massima velocità lungo il rettilineo. “Poi abbiamo istituito il restringimento della carreggiata stradale: attualmente esistono due corsie di marcia in direzione sud-nord e una corsia in direzione nord-sud; d’ora in avanti ci sarà un’unica corsia sud-nord e una sola nord-sud. Tale ulteriore provvedimento – ha aggiunto l’assessore Fiorilli – ci ha consentito di modificare l’assetto dei parcheggi, eliminando gli stalli longitudinali, e istituendo quelli a spina, che passeranno dagli attuali 65 posti auto a 105, con un incremento del 60 per cento del numero degli spazi destinati alla sosta; i parcheggi per moto e scooter passeranno dagli attuali 20 a 34 stalli”.
Tutti i provvedimenti saranno pienamente operativi entro sabato prossimo, 14 agosto, “e verranno estesi al resto del lungomare di Porta Nuova, nel tratto compreso tra via Pepe e via Luisa D’Annunzio, e successivamente anche a nord, non appena avremo terminato la redazione dei progetti: entro metà settembre gli uffici comunali avranno terminato i definitivi – ha assicurato l’assessore Fiorilli -, entro metà ottobre gli esecutivi che andranno subito in gara d’appalto. I lavori, secondo le previsioni, dovrebbero iniziare entro gennaio 2011 e terminare per maggio per dare alla città un lungomare pienamente fruibile, a sud, come a nord dove realizzeremo la ‘riviera young’ nel tratto compreso tra la Rotonda Paolucci e il confine con Montesilvano, con spazi di verde, piste ciclabili e parcheggi a spina

Monica Coletti

Impostazioni privacy