Loreto Aprutino, nuove piantumazioni di alberi: si inizia da via Cappuccini

Loreto Aprutino. Protocollo d’intesa tra Comune e Conalpa per la tutela e valorizzazione del verde pubblico e del paesaggio: scopo del protocollo è quello di organizzare eventi ed iniziative sul territorio dedicate alla sensibilizzazione dei cittadini, alla educazione ambientale, alla corretta gestione del patrimonio arboreo di pregio e degli alberi monumentali, oltre a progetti di riqualificazione di aree degradate e alla realizzazione di nuovi parchi e giardini.

Il Comune di Loreto Aprutino in collaborazione con Co.N.Al.Pa comincerà quindi a rinverdire la cittadina con nuovi alberi e giardini già dalle prossime settimane: prima azione in Via Cappuccini, la strada più trafficata del paese, con la messa a dimora di numerosi nuovi alberi e arbusti ornamentali. Poi si interverrà insieme per la riqualificazione di molte aree del centro storico realizzando giardini con arbusti della flora mediterranea. Grande importanza sarà data alla sensibilizzazione della cittadinanza e alla comunicazione mediatica .

“La nostra amministrazione si impegnerà a promuovere nei prossimi mesi un’attenta sensibilizzazione verso la cittadinanza per far capire il valore del verde urbano e del paesaggio di qualità”, ha affermato il sindaco, Gabriele Starinieri, “Numerose sono le iniziative in programma in collaborazione con gli esperti paesaggisti tra cui la stesura di un regolamento comunale del verde pubblico e privato, l’organizzazione di eventi, conferenze e giornate tematiche dedicate agli alberi e al paesaggio, agli alberi nella lotta all’inquinamento, agli alberi monumentali, al problema del consumo di suolo oltre all’educazione ambientale presso le scuole.”

“E’ la prima volta che a Loreto Aprutino si prende in seria considerazione l’importanza del verde urbano e dei giardini”, ha affermato il paesaggista, Alberto Colazilli, presidente del Co.N.Al.Pa. Onlus. “Quando un albero è gravemente compromesso, i suoi ecoservizi diventano praticamente nulli”, spiega ancora Colazilli, “E’ per ecoservizi si intendono la produzione di ossigeno, la fissazione della CO2, la purificazione dell’aria da agenti inquinanti e dalle polveri sottili”.

Impostazioni privacy