Pescara, al via il Giubileo della Misericordia con tre appuntamenti in diocesi

Pescara. “Una porta della misericordia, dove chiunque entrerà potrà sperimentare l’amore di Dio che consola, che perdona e dona speranza”. Si affida alla Misericordiae Vultus monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne, per presentare gli appuntamenti locali di apertura del Giubileo straordinario della Misericordia, che sarà inaugurato da Papa Francesco l’8 dicembre e che coinvolgerà le chiese particolari, con l’apertura di una porta santa, dalla terza domenica di Avvento.

Tre i luoghi di grazia scelti nell’arcidiocesi di Pescara-Penne: la cattedrale di San Cetteo, il santuario diocesano del Beato Nunzio Sulprizio in Pescosansonesco e il luogo simbolico della Cittadella dell’accoglienza di via Alento, “per tenere più forte lo sguardo sulla misericordia e per diventare noi stessi segno efficace dell’agire del Padre”, cita monsignor Valentinetti.

Si inizierà con la celebrazione eucaristica di sabato 12 dicembre, alle ore 9:30, presso la parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata in Pescara, a cui seguirà la processione per l’apertura della Porta santa presso la Cittadella dell’accoglienza di via Alento intitolata a Giovanni Paolo.

Seguiranno, domenica 13 dicembre, l’apertura della Porta santa e la celebrazione eucaristica presso il Santuario diocesano del Beato Nunzio Sulprizio in Pescosansonesco, alle ore 11:00 e la processione dalla parrocchia Spirito Santo in Pescara alla cattedrale di San Cetteo con ritrovo alle 17:30. In cattedrale verrà aperta la Porta santa e celebrata messa.

Per vivere comunitariamente questo evento saranno soppresse, in tutte le parrocchie della diocesi, le messe vespertine del giorno.

“Quello che stiamo vivendo è certamente, un momento storico di particolare emergenza: i terribili attentati di Parigi e altre parti del mondo non possono e non devono far prevalere in noi la paura, rendono il Giubileo ancora più necessario e ci chiedono di viverlo con coraggio e slancio spirituale” ha concluso monsignor Valentinetti.

Impostazioni privacy