Pescara, inaugurata biblioteca nella scuola Borgo Marino

scuolaPescara. Il Comune di Pescara e la Direzione Didattica del I Circolo hanno unito  le forze per la realizzazione di una biblioteca nella scuola elementare di Borgo Marino. Ad inaugurarla quest’oggi  il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia con l’assessore alla Pubblica istruzione Roberto Renzetti e la dirigente Di Rocco.

 Grazie alla collaborazione attiva degli stessi genitori, che hanno donato alla scuola gli scaffali per conservare i libri e le altre attrezzature per allestire i locali, l’amministrazione è riuscita a portare a termine il progetto. Ad accogliere Sindaco e assessore sono stati gli studenti entusiasti di Borgo Marino, dalla prima classe della scuola d’infanzia sino alla classe quinta elementare. “Una stanza piena di colore e di luce, per incentivare i più piccoli alla lettura, a scoprire il piacere di un bel libro da assaporare in silenzio, nei momenti lontani dal gioco. Una biblioteca che sarà ora premura dell’amministrazione arricchire coinvolgendo anche le case editrici locali”, ha detto Mascia.
“Una biblioteca rappresenta un bene prezioso per una scuola – ha affermato la dirigente Di Rocco – e ci permette di arricchire l’offerta didattica in una scuola che ogni anno vede crescere il numero dei propri iscritti: ai nostri studenti cerchiamo di insegnare che un libro consente sempre una riflessione intellettuale sul mondo, e con un libro non siamo mai soli. Per tale ragione ringraziamo l’amministrazione comunale per la disponibilità e la celerità con la quale è stata allestita la nuova Sala”. “La scuola elementare di Borgo Marino – ha sottolineato il sindaco Albore Mascia – rappresenta un ottimo esempio di collaborazione tra il pubblico, ossia l’amministrazione comunale e la dirigenza scolastica, e il privato, ossia quel gruppo affiatato di genitori ci ha aiutato e supportato nell’allestimento di una Biblioteca bella, ricca, colorata, adeguata all’utenza che dovrà ora animare la struttura, trascorrervi il proprio tempo, dare vita a quei libri. E la Sala è anche il sintomo dell’incisività dell’azione dell’assessore Renzetti, sempre attento alle esigenze dei nostri istituti scolastici, un attivismo che ci ha consentito di instaurare un circuito virtuoso che porta a risultati eccezionali attraverso il rispetto delle regole”. Subito dopo i genitori hanno consegnato alla dirigente Di Rocco l’inventario delle attrezzature donate ufficialmente alla scuola dalle famiglie, e, dopo l’esibizione al violino di una giovanissima musicista, il taglio del nastro da parte del sindaco Albore Mascia, dell’assessore Renzetti e della dirigente Di Rocco e la visita all’interno della Biblioteca dov’è custodito anche il logo della scuola di Borgo Marino, scelto dagli stessi bambini. “L’amministrazione comunale – ha aggiunto l’assessore Renzetti – ha già redatto una programmazione d’interventi che riguarderanno tutte le scuole della città, attraverso una costante collaborazione con le Direzioni didattiche. In molti istituti, iniziate le vacanze estive, apriremo cantieri per la messa a norma e il ripristino delle misure di sicurezza, un’operazione attesa da anni e che realizzeremo nel più breve tempo possibile cercando di sfruttare al massimo il periodo di riposo dei ragazzi”.

Monica Coletti
 

Impostazioni privacy