Emergenza sicurezza: “Più polizia da Pescara e carabinieri a Spoltore

Spoltore. Allargare il servizio delle Forze dell’Ordine di Pescara a Spoltore e potenziare la struttura organica della Compagnia dei Carabinieri: è la richiesta che il sindaco spoltorese Luciano Di Lorito ha avanzato oggi nel corso della riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Dopo l’appello al Governo Centrale, in cui ha sottolineato la necessità di prevedere un aumento di risorse economiche e umane da destinare a Carabinieri e altre forze di Polizia, nei giorni scorsi Di Lorito ha chiesto di partecipare a una seduta del comitato portando all’attenzione le problematiche legate agli ultimi episodi di cronaca destano preoccupazioni tra i cittadini del territorio di Spoltore e dei comuni vicini.

La riunione è avvenuta questa mattina, in Prefettura. A colloquio con Paola Iaci, Viceprefetto Vicario Reggente di Pescara, Di Lorito ha esposto le sue richieste: ampliamento del servizio effettuato dalle Forze dell’Ordine nel capoluogo adriatico anche a Spoltore, in particolare nelle zone di Villa Raspa e di Santa Teresa, e un potenziamento della struttura organica della Compagnia dei Carabinieri.

“Tali istanze si rendono necessarie al fine di ripristinare l’ordine e di garantire maggiore sicurezza su un territorio vasto, come quello di Spoltore, al confine con la città di Pescara”, ha sottolineato il Sindaco. Come ho già anticipato alcuni giorni fa, l’Amministrazione comunale sta predisponendo la progettazione di un impianto di videosorveglianza su tutti i varchi di accesso alla nostra città, proseguendo un discorso di sicurezza già intrapreso tre anni fa. Il nostro intento è quello di implementare ulteriormente gli strumenti tecnologici che consentono di controllare in maniera più precisa le entrate e le uscite dal territorio e di agevolare il lavoro degli agenti di Polizia Locale e dei Carabinieri, sempre pronti a intervenire su più fronti e a coprire l’intero territorio, anche in condizioni non sempre favorevoli”.

“Sono soddisfatto dell’attenzione mostrata dalle autorità locali di pubblica sicurezza in merito alle criticità da me evidenziate e del fatto che alcune richieste siano già in agenda”, ha aggiunto il Sindaco Di Lorito. “Tra due settimane parteciperò a un’altra seduta del comitato provinciale, per verificare l’evolversi della situazione, confrontando direttamente le soluzioni messe in campo dall’Amministrazione comunale e quelle avviate dalle altre autorità competenti”.

Impostazioni privacy