Pescara, convegno sui tumori infantili: le recenti ricerche sulle malattie del sangue

Pescara. Si parlerà di tumori in età infantile durante il convegno previsto per venerdì 16 ottobre, alle ore 8:15 presso l’Auditorium Petruzzi, promosso dall’unità operativa semplice dipartimentale di Oncoematologia pediatrica, al quale prenderanno parte sia gli specialisti che operano nel Centro abruzzese, che esperti del panorama medico internazionale.

L’unità operativa di Oncoematologia Pediatrica è afferente al Dipartimento di Ematologia, Medicina Trasfusionale e Biotecnologie, diretto dal Dott. Paolo Di Bartolomeo e durante il convegno si discuterà di leucemie infantili e di trapianto di cellule staminali nel bambino.

Con i risultati delle ultime ricerche scientifiche alla mano, la seconda parte del convegno sarà dedicata alla presentazione delle nuove linee guida per la gestione delle malattie del sangue.

Il convegno è rivolto a pediatri, oncologi, ematologi, chirurghi pediatrici, infermieri professionali e psicologi impegnati nella lotta al tumore infantile e malattie del sangue pediatriche.

Da molti anni in Italia l’Aieop (Associazione Italiana Oncoematologia Pediatrica) riunisce più di 50 Centri di Alta Specialità; per quanto riguarda la regione Abruzzo, il Centro di Oncoematologia Pediatrica di Pescara, l’unico autorizzato nella regione, può contare anche sul supporto dell’Agbe (Associazione Genitori Bambini Emopatici), che contribuisce a togliere dall’isolamento forzato i piccoli pazienti grazie alla presenza della scuola in ospedale, afferente all’Istituto Comprensivo n.10 di Pescara, e sul Servizio di Psicologia.

Impostazioni privacy