Pescara, corso su uso delle armi per agenti di polizia municipale

vigilePescara. Finalmente le armi arrivano nelle tasche della polizia municipale. Dopo l’ordinanza lanciata da tempo dalla nuova amministrazione comunale si svolgerà domani, giovedì 20 maggio, presso la Sala consiliare del Comune di Pescara, la Giornata di Formazione della Polizia municipale su ‘L’attività di Polizia Giudiziaria e l’uso legittimo delle armi’. Un primo addestramento quindi per tutti gli agenti, che a breve si ritroveranno a fare i conti con un oggetto finora mai visto.

Una mattinata intera, più buona parte del primo pomeriggio per esser pronti e non farsi trovare impreparati quando ci sarà l’effettiva consegna delle armi.
La sessione si aprirà alle 8.30 con gli accreditamenti, alle 9.30 ci sarà il saluto delle Autorità presenti; e dalle 10 si inizierà ad entrare nel vivo della giornata. Il primo intervento spetterà al dirigente della Squadra Mobile della Questura di Pescara Nicola Zupo che relazionerà sui ‘Reati contro la Pubblica Amministrazione’; alle 11 sarà il turno del Tenente colonnello della Polizia municipale Attilio Gallo con un excursus su ‘Protocollo operativo e atti di Polizia Giudiziaria’.  Dalle 12 in poi si lascerà spazio all’intervento del Procuratore Capo della Repubblica di Pescara Nicola Trifuoggi che parlerà di ‘Uso legittimo delle armi e dei mezzi di coercizione fisica’. Chiusura alle 15.30 con tanto di  consegna degli attestati. A coordinare i lavori, nel corso della giornata, ci sarà il comandante della Polizia municipale Carlo Maggitti.

Monica Coletti

Impostazioni privacy