Pescara, estate 2010 con i Campus Estivi

pescaraPescara. Chiuse le aule, le scuole pescaresi ospiteranno per l’estate 2010 ‘Campus estivi’, dove i bambini potranno associare attività ludiche e didattiche, grazie alle iniziative promosse e messe in campo da diverse associazioni private. Dal prossimo anno protagonista dell’iniziativa diventerà la stessa amministrazione comunale, quest’anno semplice spettatrice, che istituzionalizzerà il servizio, offrendo un’opportunità in più anche alle decine di genitori lavoratori che avranno un luogo sicuro e tranquillo in cui lasciare i propri figli, sino ai 14 anni, nel periodo estivo.

Il progetto si articola in diversi moduli, rivolti in modo specifico a diverse fasce d’età: si partirà con l’Open day previsto per venerdì prossimo, 21 maggio, presso il Parco di Villa dei Riseis, dalle 15,00 alle 19,00.

Il primo modulo sarà l’Happy Days Village ‘Neverland, l’isola che non c’è’ che si svolgerà dal 14 al 18 giugno presso lo stabilimento balneare ‘Apollo’, rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni: saranno proposti giochi e divertimento sul tema di ‘Peter Pan, Trilly’ in inglese, con caccia al tesoro, sfilata e festa dei pirati, musica e filastrocche.

Dal 21 al 25 giugno, sempre presso lo stabilimento Apollo, si svolgerà l’Happy days Village II ‘Paradise beach: villaggio tropicale’, per i bambini dai 6 agli 11 anni. Dal 28 giugno al 9 luglio al via, invece, l’Happy days Camp I ‘La rapa gigante e il gigante buono’, che si svolgerà a scuola, al parco e al mare. I genitori potranno scegliere tra la scuola media statale ‘Mazzini’, in via Regina Elena e la scuola materna statale ‘Munari’ di via Anelli. I bambini frequenteranno lezioni di teatro, fonetica, giochi in inglese in aula, in spiaggia e al parco.

Dal 12 luglio al 23 luglio ci sarà l’Happy Days Camp II ‘Il gruff….e il suo figliolo’. I bambini di 4 e 5 anni, al massimo 16 piccoli per ogni modulo, saranno protagonisti dal 14 al 23 luglio dell’Happy Days Kiddies, che si articolerà sempre tra mare, scuola e parco per la prima alfabetizzazione del Basic English. Infine, sarà la volta dei ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, che potranno partecipare, dal 30 agosto al 3 settembre, al Progetto Mist 1 (massimo 80 bambini) per frequentare lezioni di arts and crafts, con danza, musica, lettura e interpretazione di testi in lingua inglese. Le lezioni si svolgeranno tra la scuola Mazzini e il Parco; dal 6 al 10 settembre il progetto si chiuderà con il Mist II.

“Quest’anno l’amministrazione comunale” ha spiegato l’assessore Roberto Renzetti “ si è proposta come spettatrice dell’evento, garantendo alle varie associazioni proponenti Campus estivi la possibilità di utilizzo delle nostre strutture scolastiche, con l’obiettivo di coinvolgere quanto più possibile tutti i quartieri. Dal prossimo anno con i nostri uffici stiamo già valutando l’opportunità di istituzionalizzare l’offerta formativa, coinvolgendo le varie strutture presenti sul territorio”. 

 

Impostazioni privacy