Pescara, Fontanelle: “Nessuna casa comunale occupata abusivamente”

Pescara. Nessuno dei 167 alloggi del Comune, dislocati su 5 palazzi in via Caduti per Servizio, è occupato abusivamente: è la precisazione che Adelchi Sulpizio, assessore all’Edilizia popolare, tiene a fare dopo la denuncia circa le case popolari di Fontanelle.

“Tutti regolarmente occupati dai legittimi assegnatari e pertanto nessun alloggio di nostra proprietà è occupato abusivamente, grazie alla costante azione di monitoraggio che questa Amministrazione ha messo in campo sin dall’insediamento”, afferma e ribatte, “gli uffici comunali competenti, nel momento del rilascio degli alloggi, provvedono contestualmente ad assegnarli ai nuclei in graduatoria e a effettuare i lavori necessari per le conformità degli impianti, impedendo quindi all’origine eventuali occupazioni abusive”.

“Ci stiamo facendo carico”, aggiunge ancora, “di assumere un ruolo di raccordo tra l’Ater nella qualità di proprietario degli immobili occupati e le Forze di Polizia perché la prevenzione del fenomeno avvenga anche per gli alloggi di competenza non comunale, attivando un tavolo tecnico per predisporre tutte le misure necessarie e funzionali a procedere agli sgomberi degli alloggi Ater occupati abusivamente. In tal senso gli uffici comunali provvederanno, contestualmente allo sgombero, anche all’ immediata riassegnazione degli stessi agli aventi diritto in graduatoria”.

Non trascurabili i problemi relativi ad alcuni alloggi attualmente non assegnati perché privi delle certificazioni di conformità previste dalla legge:” Tale condizione verrà sanata proprio grazie ai lavori di ristrutturazione già appaltati per un importo di 536.318,62 euro, che oltre a fare ottenere le conformità di legge consentiranno anche l’immediata assegnazione di un alloggio altrimenti inutilizzabile. L’inizio lavori è previsto per il mese di ottobre”, garantisce l’assessore.

Impostazioni privacy