Pescara, l’informatica sanitaria in Abruzzo

ferruccio_fazioPescara. Giovedì 29 aprile, alle ore 9.00 nell’Auditorium Petruzzi di Pescara, si svolgerà il convegno dal titolo “L’informatica sanitaria in Abruzzo – Stato dell’arte, prospettive e obiettivi del fascicolo sanitario elettronico regionale”.

Nel corso del convegno sarà presentato il progetto Rete dei Medici di Medicina Generale della Regione Abruzzo, sviluppato da Dedalus, leader nazionale nel software clinico sanitario, e Telecom Italia, insieme all’Agenzia regionale per l’Informatica e la Telematica.

Il progetto punta ad avviare il processo di messa in rete della sanità regionale per dare un nuovo e decisivo impulso alla collaborazione fra i medici di medicina generale, pediatri di libera scelta  e i presidi ospedalieri sul territorio, con il preciso scopo di razionalizzare le risorse definendo al contempo le migliori cure per il cittadino-paziente.

Nel corso del convegno, inoltre, si discuterà dell’importante evoluzione del sistema sanitario regionale e nazionale e dei nuovi vantaggi e dei servizi offerti al cittadino-paziente in Abruzzo, a partire dall’adozione del Fascicolo Sanitario Elettronico e del Patient Summary    

All’incontro, moderato da Claudio Cricelli, presidente SIMG, e da Giorgio Moretti, presidente CI.CO.M. e amministratore delegato Dedalus Spa, interverranno il Ministro della Salute Ferruccio Fazio, il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Alfredo Castiglione, l’ assessore regionale alle Politiche della Salute Lanfranco Venturoni, il segretario nazionale FIMMG Giacomo Milillo, il segretario nazionale SNAMI Angelo Testa, il direttore Ufficio Studi e progetti per l’innovazione digitale Paolo Donzelli.

E poi ancora, Domenico Longhi, della struttura speciale di supporto sistema informatico regionale, Carlo Greco, della DG Arit, Angelo Fabio Mucciconi, dirigente Direzione Politiche della Salute Regione Abruzzo, Claudio Beretta, responsabile progetti europei – Direzione Generale Sanità Regione Lombardia, Riccardo Fontanelli, responsabile R&S Dedalus.

 

 

Impostazioni privacy