Cepagatti, riserva naturale sul fiume Nora: il progetto a tutela dell’area

Cepagatti. Approvata la delibera che istituisce la Riserva naturale sul fiume Nora, secondo quanto prevede la Legge Regionale (n. 38, 21 giugno 1996) sulle aree protette per l’Appennino Parco d’Europa.

L’area, che si estende lungo le sponde del fiume, nel tratto compreso tra il Ponte della Strada Provinciale Villanova – Alanno, in località Vallemare, e il Ponte sul Nora, in località Ciarra, è ritenuta di particolare pregio naturalistico e ha rilevante importanza sia per l’ecosistema fluviale, sia per la funzione di zona filtro che svolgono le aree ripariali.

Il progetto è stato promosso dall’assessore alle Energie e Sviluppo Sostenibile, Annalisa Palozzo. “La presenza di un’area protetta all’interno del territorio di Cepagatti diventerebbe un elemento su cui premere per scongiurare l’insediarsi di impianti dannosi per la salute e per l’ambiente”.

A tal fine, l’Amministrazione Comunale, con la collaborazione di ricercatori dell’Università dell’Aquila, sta facendo redigere uno studio sulle evidenze floristico faunistiche e geomorfologiche della zona che sarà sottoposto alla Regione al fine di istituire la riserva.

Impostazioni privacy