Pianella all’Expo: nel padiglione Onu con Cittàslow

Pianella. Il Comune di Pianella parteciperà ad Expo 2015 nei giorni 24 e 25 luglio per promuovere il territorio e le sue eccellenze. La città vestina, in collaborazione con il circuito delle Cittaslow, sarà tra i pochi comuni Italiani a beneficiare di uno spazio prestigioso all’interno del padiglione delle Nazioni Unite/Fao/Kip School, dove presentare progetti, prodotti ed idee.

Un’opportunità importante che assume maggior rilievo se si considera che Pianella sarà l’unica città abruzzese ad affiancare le altre Cittaslow provenienti da tutto il mondo. Una vetrina per parlare del valore del territorio e di tutti coloro che lo nutrono, alimentano, sostengono e preservano attraverso un lavoro sinergico delle parti che possa garantire l’identità, la sostenibilità e l’educazione garantendo il coinvolgimento degli agricoltori, degli artigiani e delle associazioni di categoria. “ Si tratta di un’occasione probabilmente irripetibile per il nostro territorio”, afferma il sindaco Marinelli, “ottenuta attraverso il lavoro svolto nei mesi scorsi all’interno del comitato direttivo di Cittaslow International di cui Pianella è parte integrante e per la quale ringrazio il Presidente Pisani, Sindaco di Pollica, ed il Direttore Olivieri. Una location esclusiva e di risonanza enorme, collocata proprio nel cuore del Salone mondiale che permetterà di presentare ai visitatori di tutto il mondo il modello di sviluppo sostenibile che Pianella ha sposato a pieno entrando a far parte nel circuito delle Città del Buon Vivere.

Una promozione che avverrà anche attraverso la partecipazione di una delle aziende storiche di Pianella, il pastificio Rustichella d’Abruzzo, che per l’occasione organizzerà anche uno cooking show presentando il progetto “Primograno” con il quale il pastificio ha associato le migliori aziende agricole del territorio per la costituzione di una filiera virtuosa finalizzata alla ricerca di un prodotto di altissima eccellenza artigianale.

Impostazioni privacy