Pescara, menzione internazionale all’Icranet per la prova di gravità

pescaramunicipioPescara. Un finanziamento di 900mila euro l’anno erogato dall’Unione Europea teso a sovvenzionare 10 dottorati di ricerca in astrofisica relativistica e una speciale menzione internazionale giunta dall’Aps News per l’Icranet di Pescara per aver realizzato uno dei dieci progetti “più importanti per l’umanità” al mondo negli ultimi dieci anni. Il centro Icra esistente nel capoluogo adriatico si conferma dunque come uno dei poli di studio e di ricerca sull’universo più importanti al mondo. Lo ha ufficializzato il sindaco di Pescara, Luigi Albore Mascia, dopo un vertice con il professor Remo Ruffini, direttore del centro Icranet di piazza della Repubblica, accompagnato dall’ex sindaco Carlo Pace e dal professor Hagen Kleinert, uno degli astrofisici impegnati nelle ultime settimane nella struttura di Pescara.

La menzione speciale è arrivata grazie ad un progetto speciale che il Centro di astrofisica relativistica di Pescara sta realizzando con l’Università di Stanford sulla “Gravity Probe”, la prova di gravità, ricerca che è valsa alla struttura pescarese il riconoscimento per aver prodotto uno dei dieci progetti più importanti per l’umanità in tutto il mondo. Non solo. La stessa struttura pescarese è stata compresa in un secondo progetto di ricerca con gli Organismi-gemelli esistenti in Cina, India, Brasile e dieci città europee, altro intervento che ha consentito al Centro del capoluogo la conquista di fondi europei per 900mila euro l’anno dall’Unione Europea, un progetto che permetterà al professor Ruffini di finanziare dieci dottorandi di ricerca destinati ad astrofisici di fama che graviteranno nella struttura di Pescara per i propri studi, esportando all’estero l’immagine di una città che, anche grazie all’Icranet, è proiettata verso l’universo.

Nei prossimi mesi l’amministrazione comunale promuoverà l’organizzazione di iniziative tese ad aprire la struttura dell’Icra verso la città per favorire la sua perfetta integrazione con il tessuto urbano.

 

Impostazioni privacy