La nuova viabilità della Provincia di Pescara: posa della prima pietra della SR 539 a Manoppello

Manoppello. Martedì, 23 giugno, alle ore 10 e 30 al ponte della fornace a Manoppello, si svolgerà la cerimonia della posa della prima pietra della SR 539, la strada attesa da anni che collegherà la Tiburtina Valeria con la direttrice Manoppello – Serramonacesca-Roccamontepiano.

Alla presenza  della cittadinanza, il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco presenterà i lavori, del valore di 3 milioni di euro.
Parteciperanno: i sindaci di Manoppello e Serramonacesca, Gennaro Matarazzo e Franco Marinelli, l’ex presidente del consiglio provinciale Giorgio De Luca e Andrea Di Meo, già sindaco di Serra e vicepresidente del consiglio provinciale. Le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione Luciano D’Alfonso e il parroco don Nicolino Santilli  benedirà il cantiere.

“Si tratta di un’opera di rilevanza strategica per l’intera viabilità dell’hinterland pescarese – spiega il presidente Di Marco –, che renderà più scorrevole e sicura la transitabilità tra Manoppello e Serramonacesca e molto più agevole raggiungere i principali siti di attrazione turistica della zona, quale il Volto Santo e San liberatore a Maiella. L’intervento, nella sua organicità e funzionalità, è stato concepito in maniera tale da consentire l’esecuzione dei lavori senza interrompere il traffico veicolare nei due sensi di marcia – continua Di Marco, illustrando alcune caratteristiche tecniche dell’opera -, in maniera tale da determinare minori disagi possibili sulla circolazione stradale. Solo all’atto della messa in esercizio della variante con il tracciato esistente occorrerà predisporre alcune accortezze per la risoluzione della temporanea interferenza. La carreggiata stradale sarà della larghezza di 8,50 metri a doppio senso di marcia, conforme alla tipologia F2 del D.M. 5/11/2001; la pendenza longitudinale massima è del 8 per cento”.

Le opere d’arti salienti dell’intervento sono: Realizzazione del ponte in località fornace per l’attraversamento del fosso Manoppello della luce di circa 24 metri; Realizzazione di un viadotto a più campate in variante, di rettifica all’attuale tracciato, della lunghezza complessiva di circa 118 metri; Consolidamento e protezione del versante collinare mediante realizzazione di una paratia con pali a grande diametro (800 mm); Adeguamento dello svincolo per il centro storico di Manoppello, con consolidamento del versante di monte e di valle; Raccordo con viabilità esistente mediante intersezione a rotatoria di circa 35 metri di diametro.

Completano l’intervento segnaletica stradale, barriere sicurvia e illuminazione.

Impostazioni privacy